Pioggia e temporali forti, scatta allerta gialla

Più informazioni su

E’ stato emesso dal Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana un avviso di criticità che prevede allerta gialla per forti temporali e rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore su tutte zone della fascia costiera toscana dalla mezzanotte fino alle 23,59 di domani (11 ottobre).

Le previsioni. Oggi (10 ottobre) prevalenza di alta pressione con flusso sciroccale su Tirreno e Ligure. Modesta instabilità durante le ore centrali della giornata. Domani 11 si avvicina una zona di bassa pressione tra Corsica e Sardegna con interessamento delle zone costiere e arcipelago.
Pioggia. Oggi, mercoledì, durante le ore centrali della giornata possibili rovesci sparsi sulle zone interne con cumulati medi e massimi non significativi. In serata attese precipitazioni a carattere di rovescio in arcipelago con cumulati massimi fino a 15-20 millimetri circa. Domani già nottetempo attese precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale in arcipelago, fascia costiera e zone adiacenti. Tendenza a esaurimento dei fenomeni in serata. Cumulati medi attorno a 15-20 millimetri; cumulati massimi fino a 80 millimetri circa (più probabili in arcipelago). Intensità oraria fino a 40 millimetri orari. Su porzioni limitate di territorio i cumulati medi tenderanno a coincidere con i massimi. Sulle aree suddette si segnala anche una bassa probabilità di fenomeni molto forti con cumulati molto superiori rispetto a quelli indicati.
Temporali. Domani (11 ottobre) possibilità di temporali forti in arcipelago, fascia costiera e zone adiacenti. Possibili colpi di vento e grandinate.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.