Consorzio di Bonifica presenta i progetti

Anche in Garfagnana, come in tutto il resto del comprensorio, il piano di sviluppo rurale è un formidabile strumento, che il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord sta utilizzando per risolvere un gran numero di criticità idrauliche, presenti sul territorio. Per illustrare i progetti realizzati ed in corso d’opera, l’Ente consortile organizza una nuova iniziativa pubblica. L’appuntamento è per lunedì prossimo (8 ottobre), a partire dalle 9, nella sala dell’Unione dei Comuni della Garfagnana, in via Vittorio Emanuele a Castelnuovo di Garfagnana. All’incontro, che sarà introdotto dal presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi, parteciperanno l’assessore regionale all’agricoltura e alle politiche della montagna Marco Remaschi, il presidente dell’Unione dei Comuni Nicola Poli e i sindaci del territorio. Dopo la presentazione dei lavori, andrà in scena un sopralluogo diretto, aperto a tutti i partecipanti, ad uno dei cantieri: quello presso il Fosso della Trava e il Rio Fossone, a Castelnuovo di Garfagnana.

“Grazie alle risorse che siamo riusciti ad intercettare dall’Unione europea, il Consorzio sta realizzano sul territorio qualcosa come 88 cantieri – sottolinea il presidente del Consorzio, Ridolfi – Si tratta di interventi in più, rispetto a quelli normalmente portati avanti dalla manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua, finanziata col contributo di bonifica. Vogliamo adesso illustrare ai cittadini la portata complessiva del nostro impegno: che oltre ad assicurare una maggiore sicurezza idraulica ed ambientale, rappresenta – con le ditte, gli operai e i professionisti impegnati – un motore importante per l’economia del nostro territorio. I lavori del PSR si configurano come una sfida considerevole, che stiamo giocando tutti insieme: Consorzio, Regione, Comuni. E’ con queste sinergie, davvero significative, che riusciamo a realizzare opere importanti per il nostro territorio montano e boschivo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.