Piazza al Serchio, polemiche su illuminazione

Più informazioni su

La nuova illuminazione a led a Piazza al Serchio? L’opposizione non ha dubbi: “Sarà un salasso per i cittadini”. E’ duro l’attacco che la minoranza riserva all’amministrazione comunale riguardo alla procedura di gara per il rifacimento totale della pubblica illuminazione, con l’installazione di lampade a led ed anche se ufficiosamente, con l’aumento dei punti luce. “Ma il Comune di Piazza al Serchio – sostengono dall’opposizione – è privo delle risorse finanziarie necessarie e gli attuali amministratori, fino ad ora, non sono stati in grado di intercettare finanziamenti pubblici. Pertanto, all’inizio del 2018 è stata attivata una procedura, cosiddetta di project financing, prevista dall’articolo 183 della legge 50/2016, il codice degli appalti. Fin qui tutto regolare. Ma come funziona? Un soggetto privato si fa carico delle spese di realizzazione dell’opera pubblica, in cambio della concessione di gestione da parte dell’amministrazione, per un periodo di tempo variabile”.

“Nel caso del nostro Comune – spiega per l’opposizione Marco Cassettai -, il soggetto privato è Siram Srl, che nell’agosto 2017 aveva presentato un progetto denominato riqualificazione della pubblica illuminazione del Comune di Piazza al Serchio, avente per oggetto le attività di gestione degli impianti, la fornitura dell’energia elettrica, la manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché l’assistenza tecnica e la reperibilità continua della pubblica illuminazione dell’intero comprensorio comunale. Tale progetto, con successive deliberazioni di giunta e di consiglio (febbraio 2018), è stato inserito nel programma triennale dei lavori pubblici del Comune di Piazza al Serchio e dal documento suddetto risulta che il costo complessivo dell’intervento è di 383.204 euro. Ad agosto si è avviata, quindi, la procedura di gara per l’affidamento della concessione riguardante la progettazione definitiva ed esecutiva, la riqualificazione, l’adeguamento e la gestione della pubblica illuminazione del Comune di Piazza al Serchio, per la durata di 25 anni. Il prezzo di partenza è pari ad 2.011.681,00 Iva esclusa, di cui 40.234 euro a titolo di oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso. Quel che è certo è che per i cittadini del nostro Comune sarà un autentico salasso. E soprattutto nel lungo periodo. Sarà come contrarre un mutuo di 25 anni per acquistare una casa del valore di 400.000 euro e pagare oltre 2 milioni di euro. Infatti, le cifre che sono state considerate per quantificare il valore della concessione si fondano sui costi attuali che il Comune sostiene per l’illuminazione pubblica (circa 90.000 euro/anno) e le relative manutenzioni (circa 11.000 euro/anno). Ma tutti sanno che un led consuma in media il 70% in meno rispetto alle lampade tradizionali e questo si tradurrà in un enorme risparmio in bolletta. La durata 25ennale è senza dubbio eccessiva (per rendersene conto basta confrontare progettualità simili in altri Comuni) e vincolerà l’amministrazione anche quando entreranno in vigore nuove tecnologie, nuovi fondi, nuovi bandi. C’è da scommettere che anche quando questo tipo di illuminazione sarà superata, i nostri figli continueranno a pagare per anni e per un servizio superato. Quello che c’è da sperare è una numerosa partecipazione di ditte specializzate alla gara ed un cospicuo ribasso dai costi. Ma tutto lascia presupporre il contrario: il bando prevede che la procedura sia valida anche in caso di presentazione di una unica offerta, ed i nostri amministratori si preoccupano di accrescere i loro consensi accendendo nuovi punti luce, anziché battagliare per ridurre i costi alla collettività”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.