Alpiniste bloccate in parete salvate dal soccorso alpino

Due alpiniste sono rimaste bloccate in vetta per un problema alle corde durante la calata, ma sono state salvate dal soccorso alpino. La disavventura per le due donne, escursioniste esperte e dotate di tutte le attrezzature necessarie, si è verificata nella prima serata di ieri (22 settembre) sulla parete Ovest della Pania Secca, nel complesso delle Alpi Apuane. A dare l’allarme sono state loro stesse, chiamando attorno alle 20 il 118.

È intervenuta una squadra a terra della stazione di Lucca che le ha raggiunte  alle 22,30 circa.
Le alpiniste sono state in seguito calate fino alla base della parete. L’intervento si è concluso all’1,39. Le due stavano bene e non hanno avuto bisogno di cure mediche.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.