Notte bianca della biodiversità all’Orecchiella

Notte Bianca della biodiversità: è tutto pronto per l’iniziativa organizzata dai carabinieri forestali di Lucca alla riserva naturale dell’Orecchiella in Garfagnana. L’appuntamento è per sabato (15 settembre) dalle 18 alle 21. Si tratterà di una serata sul tema della stagione dei bramiti del cervo.

In questo periodo, il silenzio notturno del bosco, viene interrotto dai richiami dei cervi maschi adulti. Il programma avrà inizio alle 18, con il ritrovo al centro visitatori dell’Orecchiella dove verrà effettuata una introduzione alla biologia del cervo, al bramito ed alle tecniche di censimento, nonché alla storia dell’Orecchiella e del suo popolamento faunistico. Alle 19 è prevista la partenza del facile percorso notturno, accompagnati dal personale del reparto biodiversità di Lucca, per raggiungere le postazioni di ascolto dove verrà effettuata una prova di censimento al bramito. Al termine è prevista la cena al sacco ed il rientro. L’evento sarà realizzato condizioni meteo permettendo.
E’ necessario portare con sé torcia e zainetto ed indossare un abbigliamento da escursionismo autunnale, soprattutto felpa e giacca impermeabile per l’umidità della sera. Prenotazione obbligatoria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.