Legambiente: “No a preapertura caccia”

Legambiente si schiera contro l’apertura anticipata della stagione venatoria. Dopo i ricorsi presentati dal Wwf anche l’associazione ambientalista si schiera contro il provvedimento adottato dalla Regione Toscana.

“L’apertura della stagione della caccia prevista dalla legge come possibilità da valutare in relazione alle situazioni ambientali delle diverse realtà territoriali è da tempo diventata prassi in molte regioni (16 su 20 quest’anno), ma questa – denuncia Legambiente – viene decisa senza tenere conto delle indicazioni di Ispra che già 20 anni fa aveva raccomandato che l’anticipazione del prelievo fosse limitata a quelle specie che, in base al loro stato di conservazione, fossero in grado di tollerare una forte pressione venatoria già all’inizio di settembre”. “Nella nostra Regione – continua Legambiente – quest’anno la preapertura comprende specie come la tortora selvatica, l’alzavola e la marzaiola, tutte specie migratrici con popolazioni in decremento, che sono state sottoposte così a una ulteriore riduzione, in una fase delicata in cui si preparano alla migrazione. La caccia alle altre specie previste, cioè colombaccio, merlo, germano reale, storno e corvidi, causa poi un disturbo indiretto anche alle specie non cacciabili in un periodo sensibile (post-riproduttivo e pre-migratorio). Per non parlare delle difficoltà del controllo, dovute alla riduzione delle forze di vigilanza, a partire dalla polizia provinciale il cui organico si riduce di anno in anno”. “E così – proseguono gli ambientalisti – sabato scorso (1 settembre) e ieri (2 settembre), i cittadini toscani che vivono nelle aree rurali si sono svegliati al ritmo dei colpi di fucile, che anticipano di due settimane l’avvio dell’apertura generale. Non servono studi o censimenti delle specie oggetto di caccia, né il parere dell’Ispra peraltro richiesto per legge: è stato sufficiente per la giunta regionale approvare una delibera a pochi giorni dalla data della preapertura (il 27 agosto), in modo da evitare ricorsi amministrativi per la ristrettezza dei tempi”. “D’altronde – continua ancora Legambiente – dopo la legge Remaschi sul controllo degli ungulati, dagli esiti nulli in termini di controllo, ma evidenti in termini di favori concessi al mondo venatorio, e dopo le esternazioni sulle necessità di abbattimento dei lupi, potevano la giunta regionale e l’iperattivo assessore all’agricoltura, caccia e pesca non farsi riconoscere anche questa volta per le ampie concessioni al mondo venatorio ? E se ci sono regioni che hanno concesso molti più giorni di caccia anticipata di quanto ha fatto la Toscana, la nostra regione è in testa alla classifica per la preapertura alle specie più sensibili, gli acquatici – denunciano gli ambientalisti – in compagnia delle sole Marche, Umbria e Friuli Venezia Giulia”. “La gara a garantirsi i voti del mondo venatorio, insomma, prosegue fra le Regioni amministrate sia dal centrodestra che dal centrosinistra. La Toscana purtroppo – conclude Legambiente – è ancora in pole position, mentre da Parlamento e Governo nazionale non arrivano segnali di alcun genere. Come dire: la tutela della fauna può attendere”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.