Molazzana passa alla carta d’identità elettronica

Dal 3 settembre il Comune di Molazzana non rilascerà più le carte d’identità su modello cartaceo, rilascerà esclusivamente le nuove carte d’identità elettroniche. È importante sapere che: la carta d’identità non verrà consegnata immediatamente dal Comune, ma verrà recapitata a casa con raccomandata postale. Per averla occorrono mediamente 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Il costo della carta è di 22 euro per il normale rilascio, mentre di 27 euro nel caso di rilascio di nuova carta a causa di smarrimento o deterioramento della precedente.

La carta d’identità è il documento principale per l’identificazione dei cittadini e documento utile per viaggiare in Europa e nei paesi con cui lo stato italiano ha firmato specifici accordi. La nuova carta d’identità elettronica (Cie) potrà essere rilasciata a tutti i cittadini residenti ad Molazzana e a quelli dimoranti in altri comuni previo nulla osta del Comune di residenza. Il cittadino dovrà presentarsi munito di una fototessera recente e della carta di identità da rinnovare o con la denuncia di furto/smarrimento; è anche opportuno che porti il tesserino del codice fiscale/tessera sanitaria, la lettura del codice a barre mediante apposito lettore potrà velocizzare le operazioni. La carta ha validità di 10 anni, con scadenza il giorno del compleanno del titolare; se il titolare ha meno di 3 anni la validità è di 3 anni; se il titolare ha da 3 a 18 anni la validità è di 5 anni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.