Fortezza delle Verrucole, attivo il trenino panoramico foto

Da ieri (1 agosto) è operativo il trenino panoramico per la Fortezza delle Verrucole. Ad annunciarlo è il Comune di San Romano in Garfagnana: “Informiamo che da ieri (1 agosto) è operativo il trenino panoramico. Nel mese di agosto sarà operativo sei giorni su sette. Nei giorni 1-2-3 agosto l’orario delle corse varrà ridotto per questioni logistiche, mentre nei giorni successivi aumenteranno di numero, nel week-end andrà a pieno regime”.

 

“Una grande notizia – prosegue il Comune – per un progetto che ha coinvolto non poche persone che, lavorando con impegno e serietà, ha visto la sua realizzazione in tempi record. L’intervento di miglioramento dell’accessibilità alla fortezza si traduce nella costruzione di questa monorotaia e rappresenta un aiuto valido e concreto per coloro che avrebbero difficoltà a raggiungere la Fortezza, la sua realizzazione è stata possibile grazie al finanziamento del MiBact in particolare al “Progetto Ducato Estense” che nell’area compresa tra Emilia-Romagna e Garfagnana ha selezionato ben oltre 200 beni immobili collegati alle vicende degli Estensi, tra cui, appunto, la Fortezza delle Verrucole un tempo di dominio dei Duchi d’Este”.
“All’interno delle mura – prosegue il Comune – è stato inoltre costruito un ascensore che porta dal giardino del capitano direttamente alla sala museale. Il tutto è stato realizzato per la fruibilità dell’ opera da parte del visitatore che giunge alla fortezza. Il trenino monorotaia è interamente ecologico costituito da due vagoni che trasportano un numero totale di 8 persone più il conducente”.
Il costo del biglietto è di 2euro a tratta. E’ prevista la gratuità per portatori di handicap con gravi difficoltà motorie e/o non deambulanti, e bimbi in età inferiore ai tre anni, e ultra-settantacinquenni. Clicca qui per gli orari del trenino panoramico.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.