Case popolari, arrivano fondi per la Valle

Via libera dalla Regione a ristrutturazioni ed interventi su case popolari a Lucca e provincia per un totale di oltre 5,6 milioni di euro. La giunta regionale toscana ha infatti approvato una delibera, presentata dall’assessore alla casa Vincenzo Ceccarelli, che autorizza il re-investimento per interventi di manutenzione straordinaria di circa 5.629.000 euro tratti dalle risorse che il Lode di Lucca ha ricavato dalla gestione del proprio patrimonio immobiliare nelle annualità tra il 2008 e il 2017. Gli interventi riguarderanno tutto il territorio provinciale, dalla Piana, alla Versilia, alla Valle del Serchio.

“Siamo perfettamente a conoscenza della necessità di interventi di manutenzione, spesso anche profonda, di buona parte del patrimonio edilizio pubblico – ha detto Ceccarelli – dunque a fianco della realizzazione di nuovi alloggi ci deve essere un piano di restauro e manutenzione di quanto già esistente. Anche in questo caso, come già successo per altre aree della Toscana, la Regione ha dato il via libera all’utilizzo da parte del Lode dei fondi ricavati dalla vendita di alcuni alloggi per poter intervenire su quelli che hanno bisogno di interventi urgenti. Con questa delibera autorizzimao l’uso di 5,6 milioni di euro per oltre 400 interventi interventi più o meno piccoli ma senza dubbio necessari. Si va dalla manutenzione degli infissi e delle caldaie a interventi più importanti, vere e proprie ristrutturazioni”.
Ad Altopascio gli interventi riguarderanno 2 alloggi in località Gennarino; a Barga gli alloggi coinvolti saranno 8 in vicolo del Duomo; a Capannori gli alloggi coinvolti saranno 5 in via Pesciatina e 6 in via Romana; a Gallicano gli alloggi interessati saranno 9 in via Cavour; a Lucca gli interventi maggiori, con 18 alloggi in via Turati e 16 in via Vecchi Pardini; a Massarosa 8 alloggi in via Sarzanese; a Montecarlo 5 alloggi ina via Roma; a Pescaglia 23 alloggi fra via Provinciale e la località Piazzanello; a Piazza al Serchio 3 alloggi in via Garibaldi; a Porcari due alloggi in via del Poggetto; a Seravezza 27 alloggi in via della Chiusa e altri 6 in via Lombardi; a Stazzema due alloggi in via Gusci e 6 ad Arni; a Viareggio 5 alloggi in via Belluomini e altri 23 nel quartiere Apuania; a Villa Basilica infine, 12 alloggi in via delle Pizzorne.
“Ingenti risorse destinate a dare risposte urgenti e attese nel nostro territorio, su un bisogno importante e imprescindibile come quello della casa”. Così Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd e presidente IV commissione a Palazzo del Pegaso, commentando la delibera.
“Non posso che esprimere soddisfazione per l’atto varato dalla Giunta regionale che consente di superare alcune criticità di varia entità, che in ogni caso risultano prioritarie per poter offrire un patrimonio edilizio pubblico sempre di qualità. – prosegue Baccelli – Sul tema della casa non possiamo in alcun modo avere indugi né tantomeno economizzare, trattandosi di una necessità così fondamentale. Mettere in campo un piano di interventi di manutenzione straordinaria di questa portata è un grande risultato per Lucca e dimostra da parte delle Regione una forte attenzione alla nostra provincia”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.