Arriva il caldo africano. Rischio temporali forti previsioni

Più informazioni su

Sarà estate vera, anzi torrida, la prossima settimana in Italia, forse “la più forte e duratura” di quest’anno. Con un”ondata di caldo afoso in arrivo e temperature tropicali “l’estate fa ora sul serio”, spiega il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com annunciando un anticiclone africano che per diversi giorni porterà i termometri a toccare punte di 37-38 gradi al Centro-nord e picchi superiori in Sardegna; qualche grado in meno, invece, al Sud. Intanto, per domani, rileva Epson Meteo, la Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali e idrogeologico in Lucchesia.

Ma le piogge, nemmeno da noi, porteranno il fresco. Le temperature anzi aumenteranno anche nei valori minimi, tanto che il clima inizierà a mantenersi caldo e afoso anche di notte, specie nei grandi centri urbani della Val padana, avvertono gli esperti. Potrebbe quindi scattare il bollino rosso per le città più roventi: Torino, Milano, Brescia, Verona, Rovigo, Bolzano, Pordenone, Ferrara, Mantova, Bologna, Firenze, Grosseto, Perugia, Roma, Frosinone, Nuoro. Giorno dopo giorno, spiegano gli esperti del Centro Epson meteo, “il caldo afoso notturno tenderà a intensificarsi, con valori che anche all’alba faranno fatica a scendere addirittura sotto i 25 gradi in diverse località di mare e di pianura del Centro Nord”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.