San Pellegrino rivive il cambio della croce

Si rinnova, come ogni anno, mercoledì (1 agosto) l’appuntamento con il cambio della croce a San Pellegrino in Alpe. La giornata avrà inizio alle 9,30 con l’inaugurazione del mercatino artigianale e l’esposizione delle opere d’arte di artisti locali. Alle 11 appuntamento con la santa messa, alle 12,30 il cambio della croce.

 

Il programma prosegue nel pomeriggio con la visita guidata al santuario alle 16. Alle 17, invece, è fissata la partenza per il Predaccio, alle 18 l’omaggio al cippo di Alfredo Caselli con la presentazione del libro “Gli amici lucchesi di Giovanni pascoli”. Alle 19,30, infine, appuntamento con la cena sotto le stella (per info e prenotazione 338.1003329; 347.7727621). Per tutta la giornata visite al Giro del Diavolo.
“Quasi tutto pronto per il primo agosto a San Pellegrino – le parole di Roberto Tamagnini -, cambio della croce. Come l’anno scorso si ripeterà il mercatino artigianale, per questo ringrazio tutte le persone che quel giorno espongono i propri lavori, in modo particolare Francesca. Quest’anno esporranno in piazza artisti locali le loro opere invaderanno la Piazza di San Pellegrino, portiamo l’arte a 1525 metri augurandoci che sia l’inizio di un vero e proprio appuntamento con l’arte sull’Appennino Tosco Emiliano. Alle 11 santa messa, alle 12, 30 cambio della croce. Per tutto il giorno sarà possibile fare le visite al Giro del Diavolo. Nel pomeriggio ricco programma con visita guidata al Santuario e omaggio al cippo di Alfredo Caselli in località il Pradaccio, con la presentazione del libro: Gli amici lucchesi di Giovanni Pascoli edito da Pacini Fazzi, curatrice del volume Monica Angeli, coautori Angelini Pietro Paolo e Sara Moscardini, alle 19 cena sotto le stelle al Pradaccio. Ringrazio gli Amici del Liceo G.Galilei di Castelnuovo, il professore Angelini e la dottoressa Moscardini per il grande impegno che ogni anno mettono per la promozione Pascoliana delle nostre terre. Ringrazio l’assessore alla cultura di Frassinoro che ogni anno insieme alla nostra Amministrazione lavora per rendere il primo agosto un giorno speciale per le nostre comunità, grazie Lara Brivio. Ringrazio chi si occupa del santuario di San Pellegrino e naturalmente tutte le attività commerciali presenti nel borgo. Ogni anno per me è sempre un giorno speciale perché San Pellegrino in Alpe è un simbolo di spiritualità, di pellegrinaggio, di pace di bellezza”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.