Quantcast

Albiano, Nicola Poli in visita al campo della Cri foto

Giornata di festa ad Albiano: il sindaco di Minucciano, Nicola Poli, ha fatto visita ed ha pranzato insieme ai volontari della Croce Rossa di Lucca nel campo che è stato allestito nella frazione a breve distanza da Sermezzana. Un campo di aggregazione e esercitazione per emergenza sismica, allestito da ieri (27 luglio), fino a domani, accanto al campo sportivo.

 

I volontari della Croce Rossa hanno partecipato alla quinta edizione della Festa dei Toschi, a magnar com ‘na olta, un percorso gastroncomico tra le antiche vie del borgo antico del paese. Per l’occasione i ragazzi della Pro Loco la compagnia del Tosco e gli abitanti dei piccolissimi paesi di Sermezzana, Albiano e Carpinelli, trasformano magicamente il paese di Sermezzana in due giorni da sogno (27 e 28 luglio). Quaranta abitanti circa oggi, una storia millenaria alle spalle e tanta voglia di riproporsi all’attenzione dell’alta Garfagnana e della vicina Lunigiana, come un tempo, terra di confine, nell’intento di riscoprire e valorizzare il paese e farlo conoscere alle nuove generazioni. Protagonisti i piatti tipici dell’antica tradizione del luogo: dalla torta di patate del Tosco, alla polenta, fino alla minestra, così come veniva fatta una volta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.