Occhi bionici contro i ladri in Garfagnana

Più controlli ma anche prevenzione. E’ questo l’obiettivo dei nuovi protocolli d’intesa firmati stamani (21 giugno) in prefettura alla presenza del prefetto Maria Laura Simonetti per installare nuovi impianti di videosorveglianza per la sicurezza in altri comuni della Lucchesia, in particolare in Garfagnana e in Versilia. La firma è stata apposta in particolare dai sindaci di Capannori, Careggine, Castiglione di Garfagnana, Fabbriche di Vergemoli, Fosciandora, Massarosa, Villa Collemandina; seguiranno a breve Camporgiano, Pieve Fosciana e San Romano in Garfagnana. “Obiettivo primario – ha spiegato il prefetto -, il potenziamento, secondo le specifiche esigenze territoriali, dei sistemi di videosorveglianza comunali”.

Sulla base dell’intesa stipulata, le amministrazioni locali presenteranno i progetti tecnici d’investimento che, qualora rispondenti alle esigenze di sicurezza e ordine pubblico e capaci di garantire un concreto supporto alle forze di polizia, anche grazie all’interconnessione con le sale operative, saranno poi oggetto di un’apposita valutazione nazionale per l’assegnazione delle risorse necessarie alla loro realizzazione, come previsto dal decreto-legge 14/2017 (“disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città), che ha costituito al ministero dell’Interno un apposito fondo nazionale – di 37 milioni di euro – per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza locale, permettendo a tutti i Comuni interessati di partecipare al bando di finanziamento.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.