Gallicano, inaugurata la piazza riqualificata foto

E’ stata inaugurata oggi (9 giugno) la “nuova” piazza Vittorio Emanuele II a Gallicano, dopo i lavori di riqualificazione fortemente voluti dall’amministrazione guidata dal sindaco David Saisi. La cerimonia di inaugurazione si è aperta alle 17,30 con la preview della mostra fotografica La strade del Tadde. Dalle 17,40 spazio all’esibizione del gruppo Sbandieratori e musici di Gallicano e alle 18 la Messa con benedizione della piazza. A seguire, è toccato al sindaco Saisi tagliare il nastro con un brindisi.

I lavori hanno riguardato l’ampliamento dei marciapiedi per abbattere le barriere architettoniche e la creazione di una “piazza nella piazza” separata dal traffico veicolare. Inoltre, il vecchio manto stradale è stato rimosso e sostituito con asfalto ecologico. 
L’obiettivo dei lavori era quello di far tornare la piazza il centro della socializzazione del paese e ridare slancio al commercio, in particolare alle piccole attività. L’intervento, che non è stato esente da critiche, rientra in un piano più ampio in cui rientrano anche i lavori in via Cavour e in piazzale Caponnetto.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.