Scivola su un sentiero del monte Forato

E’ scivolata per circa 15 metri in un dirupo mentre si trovava a circa 500 metri dalla cima del monte Forato. Ha riportato una sospetta frattura del bacino una donna che ha avuto un incidente oggi pomeriggio (22 aprile) sul versante lucchese del sentiero 110 delle Alpi Apuane. A dare l’allarme sono stati i suoi compagni di escursione, che hanno subito avvisato il 118.
La squadra dei soccorritori confluiti in località Casa Giorgini è stata elitrasportata in prossimità dell’arco del Monte Forato, per raggiungere l’infortunata, una cinquantenne residente in provincia di Ferrara.
La donna, che non ha mai perso conoscenza pur riportando vari traumi, una volta stabilizzata e imbarellata, è stata recuperata a bordo di Pegaso 1 che l’ha trasportata in ospedale a Careggi.

Poco più tardi il soccorso alpino è intervenuto anche al Monte Pisanino per un incidente che ha coinvolto uno speleologo cinquantenne originario dell’Emilia Romagna.
Mentre era alla ricerca di una cavità nel suolo nei pressi di un nevaio sul versante nord ovest della montagna, è stato colpito da un sasso, caduto molto probabilmente a causa dello scioglimento della neve.
Anche se il casco ha evitato il peggio, l’uomo per qualche istante è rimasto stordito dal violento impatto ma ce l’ha fatta ad allertare il 118. Si sono subito attivati i tecnici della stazione di ucca, il rifugista del Rifugio Donegani (membro del Soccorso Speleo) e l’elicottero Pegaso 3.  Una volta calato sul posto il tecnico di elisoccorso del Sast, sono iniziate le manovre di recupero. L’uomo è stato trasportato in ospedale per accertamenti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.