Uniti per Gallicano: ‘Scuola materna, scelta sbagliata’

Passi avanti verso l’adeguamento sismico, igienico-funzionale e ampliamento della scuola dell’infanzia di Gallicano. Un investimento da 1milione e 413mila euro, di cui 988mila300,45 per lavori e 28mila785,45 per oneri per la sicurezza. Abbandonato definitivamente, quindi, il progetto di Uniti per Gallicano per il completamento della cittadella scolastica con una nuova scuola materna. Proprio il gruppo di opposizione Uniti per Gallicano tuona contro la scelta dell’amministrazione.

 

“L’amministrazione comunale ha definitivamente adottato la decisione di ristrutturare la scuola materna comunale affidando l’incarico di progettazione definitiva e inserendo l’intervento nel programma delle opere pubbliche – le parole di Uniti per Gallicano -. Di conseguenza viene abbandonato il progetto di completamento della cittadella scolastica, fortemente voluto dalla precedente amministrazione che avrebbe visto sorgere, accanto all’attuale plesso unico, una nuova scuola materna con annessa cucina e un palazzetto sportivo. La decisione presa dagli amministratori è fuori da ogni logica di convenienza: l’intervento ha un costo di 1milione e 413mila euro, di cui 99mila per acquisire da un privato un terreno con edificio fatiscente da demolire. In secondo luogo si mantiene distaccata una scuola a discapito sia dell’integrazione dei servizi (mensa e trasporti), sia della realizzazione di una cittadella scolastica che accolga i vari ordini e gradi di istruzione presenti nel nostro comune garantendo un migliore percorso educativo. Per concludere l’attuale collocazione della scuola materna è seriamente disagiata con problemi di circolazione negli orari di entrata e uscita degli alunni“.
“Una scelta sbagliata – concludono – che impedisce di realizzare un progetto che guarda al futuro dei nostri ragazzi: la cittadella scolastica”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.