Pieve celebra la 649esima festa della libertà

Ogni anno il paese di Pieve Fosciana onora la domenica in albis con una grande fiera delle merci e eventi di animazione di forte richiamo locale e non solo. La festa della libertà risale al 1369. Ha origine dalla liberazione di Lucca da parte dell’Imperatore Carlo dalla dominazione pisana e ricorre ogni anno la domenica dopo Pasqua (o domenica in albis) e nel lunedì seguente. Da un punto di vista religioso, in questi giorni si commemora a Pieve la Santissima Annunziata. All’altare omonimo si celebravano un tempo i matrimoni e il gruppo “robbiano” ivi costudito è ancora oggi oggetto di venerazione in tali occasioni. Nel secondo giorno della libertà vengono festeggiate le nozze d’oro, d’argento e di diamante del paese. Fin dall’Ottocento alla festa della libertà è unita una fiera, che è una vera festa di primavera per tutta la Garfagnana.

Domani (8 aprile), nel giorno della Libertà, alle 10 sarà celebrata la messa, mentre nel pomeriggio il Gruppo campanari di Fontanaluccia, a partire dalle 15,30, con la loro maestria allieteranno la giornata della Libertà con un “concerto di campane” e renderanno così omaggio a Maria Santissima Annunziata. Lunedì (9 aprile) si celebra la 26esima Festa degli sposi: alle 18 la messa dove saranno festeggiate le coppie che celebrano i 25 50 e 60 di matrimonio.
Quest’anno, da oggi (7 aprile) a lunedì 9, abbinate alla fiera si terranno l’ottava edizione della mostra provinciale della pecora garfagnina bianca iscritta al registro anagrafico e la settima esposizione Garfagnanalleva, appuntamenti nati dalla collaborazione dell’associazione regionale Allevatori della Toscana con il Comune di Pieve Fosciana, l’Unione Comuni Garfagnana, la Regione Toscana, d’intesa con Coldiretti e Cia e associazione allevatori razza bovina garfagnina. Il primo sarà caratterizzato dall’esposizione di una decina di gruppi di razza di Pecora Garfagnina Bianca, su un totale di 30 allevamenti provenienti da tutta la Garfagnana. La vetrina di Garfagnanalleva, inoltre, metterà in mostra altre specie animali allevate rigorosamente in Garfagnana quali la mucca di razza frisona, bruna, garfagnina, pontremolese, pezzata rossa, oltre a suini e capre garfagnini. Il progetto di recupero della Garfagnina Bianca, partito con 20 esemplari ha “ripopolato” gli ovili garfagnini fino a raggiungere gli oltre 1.000 attuali, è parte di un percorso più ampio intrapreso dall’Unione Comuni della Garfagnana di cui fanno parte anche altri progetti volti al recupero produttivo di selve, fagiolaie, patataie, alpeggi. Progetti che guardano alla filiera (per le pecore si parla di formaggio, carni, lane ma anche di territori e paesaggi) e che mirano a dimostrarne la sostenibilità ambientale e soprattutto economica e una concreta possibilità di vita in montagna. Micro paesaggi produttivi e tipici della montagna garfagnina che contribuiscono a costruire un sistema complesso ed attraente soprattutto per un turismo consapevole e di basso impatto di cui la montagna ha bisogno.
“La Garfagnana è una terra in cui è ancora presente un grande patrimonio di biodiversità agraria coltivata ed allevata, segno di una ricchezza culturale che oggi può essere valorizzata per divenire il motore di un processo innovativo di governance del territorio – afferma il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Nicola Poli –. Con il progetto Vagal abbiamo lavorato soprattutto sulla razza ovina Garfagnina Bianca, nel 2004 ridotta ormai a pochi esemplari, ed oggi recuperata ad una nuova presenza sui pascoli dell’Appennino. Salvaguardare questa biodiversità significa valorizzare e dare riconoscimento alla cultura e alle tradizioni ancora vive nelle nostre montagne, assicurare dignità agli allevatori rimasti, riconoscere loro un ruolo essenziale di presidio, senza il quale il delicato equilibrio della montagna è messo in pericolo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.