Castiglione, torna la festa di primavera

Domenica (6 maggio) a Castiglione Garfagnana torna l’appuntamento con la festa di primavera. La giornata prenderà vita alle 11, con il mercatino di piccolo artigianato e prodotti tipici. Tanti gli eventi per agli “erbi boni” della cucina tradizionale in Garfagnana: alle 9 la conferenza didattica sugli erbi (nella sala consiliare del palazzo comunale), alle 10 il percorso nella campagna circostante alla ricerca degli erbi boni. Durante la giornata, invece, nell’atrio del palazzo comunale ci sarà la mostra tematica di erbe in vaso a cura di Ivo Poli per l’associazione Gli amici del castagno di Pratofosco.

Spazio anche alla cucina e ai prodotti tipici: dalle 12, e per tutto il pomeriggio, appuntamento con Un boccon per la via, con zuppa d’erbi boni, farinata, pane e frittata, tigelle, pizza, pasimata e crepes. Dalle 15,30 la piazza si animerà con l’intrattenimento musicale e il servizio bar. Nel pomeriggio ci sarà anche un percorso degustativo di vini nostrani di Castiglione, con giuria popolare. Tutti gli ospiti potranno assumere le vesti di assaggiatori-giudici per le vie del borgo, valutando i campioni di vino con apposita scheda e regolamento. Alle 18,30 ci sarà la premiazione. Dal mattino, inoltre, ci saranno visite guidate in Rocca (info e prenotazioni 347.2789387).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.