Contatori ko per il gelo, raffica di interventi

Più informazioni su

Sono state finora 1.309 le richieste, giunte al numero verde emergenze e guasti del gestore idrico Gaia, che hanno dato luogo a un intervento tecnico durante i giorni in cui le temperature sono state particolarmente rigide (28 e 29 febbraio). Diversi sono i motivi di contatto,  in gran parte legati alle problematiche dovute al gelo: la rottura di contatori (223 casi segnalati in due giorni); mancanza di acqua in casa (702 episodi, 70 solo su Fivizzano); perdite di acqua dalla rete (118); perdite di acqua dal contatore (101) e altri inconvenienti. In particolare, 581 interventi sono stati eseguiti il 27 febbraio e 728 il 28 febbraio.

Il Comune con il maggior numero di richieste è stato Carrara (144 nelle due giornate), a seguire Massa (107) Pietrasanta (99) e Camaiore (91). Le zone più ‘critiche’ da gestire sono quelle montane di Lunigiana e Garfagnana. A Corsanico di Montignoso si è reso necessario procedere al servizio sostitutivo di approvvigionamento con autobotte.
Gaia spa ricorda che il numero emergenze e guasti è l’800-234567, gratuito da qualunque telefono ed operativo h24.
La società gestisce 48 Comuni, per un totale di più di 2.500 chilometri quadrati, in cui si contano oltre 445.000 abitanti e circa 260.000 utenti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.