Serata sui temi della migrazione al CineClub di Bagni

Un fuori programma giovedì (15 febbraio) alle 21 al CineClub di Bagni di Lucca con la presentazione del libro Per il bene che ti voglio di Michele Cecchini che precederà la proiezione del film Nuovo Mondo. Un’intera serata dedicata, organizzata dalla Fondazione Michael de Montaigne al tema dell’emigrazione, caro alla nostra terra. Una serata che tocca da vicino le storie di tante famiglie della Garfagnana, di Bagni di Lucca e di tutta la Lucchesia, quando tanti dei nostri affetti sono partiti alla ricerca di un futuro migliore, alla scoperta di un nuovo mondo: la Merica.

Il film Nuovo Mondo di Emanuele Crialese, introdotto dal professor Pier Dario Marzi, ripercorre la storia della migrazione italiana, indagando sulla genesi del pregiudizio che accompagna da sempre i fenomeni migratori e le dinamiche dell’inserimento nella società di accoglienza. Proprio oggi che l’Italia è il nuovomondo, una meta ambita di immigrazione.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.