Mobilità, questionari per studiare i flussi

Più informazioni su

L’Unione dei Comuni sta lavorando a un nuovo modello di mobilità per la Garfagnana, supportata dall’unità di ricerca Sup&R (Sustainable urban projects and research) del dipartimento di architettura dell’Università di Firenze e dal gruppo incaricato della redazione del piano strutturale intercomunale – al cui interno assume particolare rilevanza il tema della mobilità sostenibile – con la collaborazione di Simurg Ricerche. Ed è per questo che propone un questionario ai cittadini per studiare i flussi a livello locale.

L’obiettivo è definire un sistema di trasporto intermodale e integrato, basato sull’implementazione del servizio ferroviario esistente e sull’attivazione di servizi locali di adduzione all’asse ferroviario. Ad integrazione del trasporto pubblico locale convenzionale, opportunamente razionalizzato, si prevedono nuove modalità di spostamento, da costruirsi con il coinvolgimento delle comunità.
Per raccogliere informazioni sulle esigenze di mobilità dei residenti e di tutti i portatori di interesse del territorio, essenziali per la definizione di queste nuove modalità, sono stati elaborati due modelli di questionario, uno per imprese/associazioni, l’altro per nuclei familiari. In particolare, per calibrare meglio i servizi, sarà utile conoscere gli eventuali spostamenti che periodicamente vengono svolti nel territorio.
A supporto del modello è prevista la creazione di una piattaforma Ict e di una app per mettere in rete tutte le possibilità di mobilità presenti sul territorio (mobilità di comunità, operatori privati del trasporto, trasporto pubblico locale esistente, ferrovia), garantirne massima integrazione e sincronia e fornire smart services per incentivare lo sviluppo di un turismo sostenibile e la valorizzazione del territorio in senso culturale ed economico.
Compilare il questionario richiede pochi minuti e darà un grosso aiuto al progetto. Non ci sono risposte giuste o sbagliate, la migliore risposta è la più spontanea. Il questionario è anonimo, le informazioni fornite saranno utilizzate nel massimo del rispetto della privacy e analizzate solo in forma aggregata, quindi come statistiche. Per compilarlo cliccare qui.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.