La storia del partigiano ‘Tasso’ in un libro

Sabato (9 dicembre) alle 15,30 al Ciaf di Gallicano verrà presentato il libro Un partigiano sulla linea gotica – Il diario di Tasso. Tasso, nome di battaglia di Antonio Cavani, si arruola a soli 16 anni nelle file partigiane nel gruppo Bertagni denominato ‘gruppo Casino’. Dal 1944 al 1945 Cavani scrive giornalmente i suoi appunti riportando fedelmente la sua vita da patriota operativo su Gallicano, Trassilico, Verni, Calomini e Brucciano.

Il diario integrale è stato curato da Moreno Maffucci e pubblicato dalla casa editrice Tra le righe libri, risultando al momento una delle trasposizioni più fedeli del periodo bellico in Garfagnana. Il libro si inserisce in un intenso percorso storico che Maffucci ha intrapreso il 21 gennaio scorso con la pubblicazione di Gallicano in guerra. L’8 aprile è uscito, sempre per la casa editrice Tra le righe libri, La linea Gotica in Garfagnana, libro fotografico documentato. I tre libri pubblicati in un anno premiano la passione di Moreno Maffucci che ha sempre avuto per la storia della seconda guerra mondiale, risultando lo scrittore storico più prolifico della Garfagnana considerando anche le varie partecipazioni a film, mostre e documentari.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.