Risolto attacco hacker, di nuovo on line i municipi

Sono stati risolti nella tarda serata di lunedì (13 novembre) i problemi informatici dei siti di molti comuni dell’Unione della Garfagnana.

Che alcuni giorni fa erano finiti sotto attacco da parte degli hacker. A risolvere la ‘crisi’ informatica sono stati i tecnici dell’Unione in particolare l’ingegnere della provincia di Lucca e responsabile dei servizi informatici dell’Unione Paolo Bertamini. I siti quindi sono nuovamente raggiungibile senza problemi dagli utenti che durante l’attacco hacker venivano reindirizzati su altri siti, alle volte anche pornografici. I portali sono stati ripristinati e già da un paio di giorni era possibile raggiungere nuovamente l’albo pretorio dei municipi che poggia su un’altra piattaforma.
Un attacco probabilmente causato dal qualche plugin che non era stato aggiornato da cui la i pirati informatici erano riusciti e impossessarsi dei siti web dei municipi utilizzandoli per altri scopi illeciti. Tra quelli finiti sotto attacco, il sito dell’Unione dei Comuni della Garfagnana, Piazza al Serchio, Molazzana, San Romano in Garfagnana e di Camporgiano.

Leggi anche: ‘Siti dei comuni della Garfagnana sotto attacco hacker’

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.