Gallicano, doppio bando per sostenere attività locali

Due bandi per sostenere i commercianti del territorio comune di Gallicano. Il primo rivolto specificamente ai negozi di vicinato che commerciano in genere alimentari, il secondo a tutti quegli esercenti che operano nei centri storici del Comune. Due iniziative, sostenute dal Comune per cercare di aiutare a sopravvivere e continuare a offrire i propri servizi fondamentali alla collettività.

Il primo bando, quello per gli alimentaristi scadrà il 30 novembre e prevede un contributo fino a 500 euro a fondo perduto e vi potranno partecipare anche gli esercenti delle frazioni, non solo quelli del centro di Gallicano. “Lo scopo di questo bando è cercare di aiutare gli esercenti, che spesso rappresentano un presidio di servizi e di rete sociale per le comunità dove operano – spiega l’assessore al bilancio Raffaella Rossi – Abbiamo strutturato questo bando pensando anche ai commercianti delle frazioni che alle volte sono rimasti l’unico presidio, e che non svolgono solo la funzione di commercio ,ma garantiscono anche la sussistenza di un minimo di rete sociale e di scambio tra gli abitanti del posto. Basti pesare a chi vive nelle frazioni collinari o montane, magari alle persone anziane, per loro è fondamentale avere questo tipo di servizio, quindi abbiamo deciso di cercare di sostenere queste attività con un piccolo contributo a fondo perduto. Per il 2027 poi abbiamo aumentato i fondi per questo bando portandoli a 2000 euro”.
Per partecipare a questa iniziativa è fondamentale presentare la domanda entro il 30 novembre al Comune. Tutti requisiti per partecipare al bando sono reperibili sul sito www.comunedigallicano.org.
Ma il Comune di gallicano ha aperto un bando anche di sostegno all’imprenditoria che investe nel centro commerciale naturale. Si tratta di un bando la cui domanda di partecipazione scadrà il 30 gennaio e in questo caso non si tratta dell’erogazione di soldi a fondo perduto ma bisognerà dimostrare di avere sostenuto degli investimenti che dal comune potranno essere coperti non oltre il 50 Per cento del loro importo e non oltre mille euro. Per partecipare a questo bando bisogna presentare la domanda entro il 30 gennaio e i soldi verranno erogati entro il mese di marzo. “Qui pronto partecipare tutte le categorie merceologiche che operano nel centro commerciale naturale di Gallicano e che hanno sede nel centro storico. I soldi messi a disposizione dal comune potranno coprire vari tipi di intervento dalla ristrutturazione dei locali di lavoro, all’ammodernamento, acquisto di software, dall’adeguamento dei luoghi di lavoro, alla ristrutturazione della facciate”. “Qui – continua l’assessore Raffaella Rossi – abbimo messo la limitazione che il locale che ospita l’attività commerciale non può avere una superficie superiore ai 300 metri proprio perché vogliamo andare ad aiutare le attività di piccola portata. Siamo infatti convinti che il sostegno che queste realtà danno alla popolazione e al tessuto urbano attraverso la creazione di una rete sociale e di scambio che è rappresentata dal commercio è fondamentale per garantire la sopravvivenza delle comunità”.
Anche questo bando è reperibile su www.comunedigallicano.org.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.