Città Murate, a Castiglione video dei Lions Garfagnana

È stato ultimato in questi giorni il video Il Castello del Leone a cura del Lions Club Club Garfagnana del presidente Marco Castrucci e della commissione storia e cultura del territorio e sarà presentato ufficialmente a Castiglione di Garfagnana domenica (29 ottobre).

Il Lions Club Garfagnana è socio dell’associazione internazionale città murate Lions che vanta 146 soci in 18 nazioni. L’associazione ha per scopo la sensibilizzazione e la partecipazione alla tutela, promozione e valorizzazione delle cinte murarie storiche e dei sistemi fortificati. Il Lions Club Garfagnana ha identificato Castiglione di Garfagnana come città simbolo del territorio con la quale ha aderito all’iniziativa. Il video si pone l’obiettivo di promuovere Castiglione di Garfagnana e la Media Valle del Serchio, facendo conoscere monumenti architettonici, fortificazioni e rocche dal grande valore storico.
Alla realizzazione del video hanno preso parte i soci Marco Castrucci, Claudio Patricolo Collara, Quirino Fulceri, Daniele Ballati, Mauro Lucchesi, Emilio Maggiore, Bruno Miotti, Daniele Venturini.
È stato possibile realizzare questo progetto grazie a Fratelli Biagioni concessionaria Renault e Dacia e Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana in qualità di sponsor e alla preziosa ed indispensabile collaborazione del Comune di Castiglione di Garfagnana, Proloco di Castiglione di Garfagnana, Filarmonica Alpina, all’ingenger Pietro Paolo Pighini, responsabile del gruppo figuranti e alla dottoressa Elena Bartolomasi, presidente della Muffrina di Camporgiano.
Ecco il programma della giornata: alle 10 il ritrovo in Piazza Vittorio Emanuele, alle 10,15 l’inizio della manifestazione, alle 10,45 la proiezione in anteprima del video Il Castello del Leone nella sala della Musica, alle 11,15 la chiusura dell’evento. Dalle 11,30 alle 13 ci sarà la visita guidata all’antico Borgo. Gli interventi saranno a cura di Marco Castrucci, presidente Lions Club Garfagnana, Claudio Collara, presidente della commissione storia e cultura del territorio del Lions Club Garfagnana che presenterà il video e Giuseppe Guerra presidente dell’Associazione internazionale città Murate Lions.
A questo link è possibile guardare in anteprima il trailer del video.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.