A Castiglione appuntamento con la ‘Fiera d’ottobre’

Torna il tradizionale appuntamento a Castiglione di Garfagnana con la Fiera d’ottobre che da ormai 11 anni si è arricchita con la rassegna del fungo, castagna e tartufo scorzone. Una giornata ricca di eventi, legata alle tradizioni di campagna e ai sapori della Garfagnana e dell’Appennino, con piatti a base di farina di castagne, funghi porcini, tartufo scorzone, mondine (caldarroste) e necci, castagnaccio, bancarelle con prodotti tipici, mercato, mostra micologica e la Fiera del bestiame con gli animali degli allevatori del Comune di Castiglione a contendersi i premi nelle varie categorie.

Il programma di domenica (8 ottobre) prevede dalle 9 del mattino la fiera del bestiame, il mercato generi vari nel parcheggio, la mostra micologica nel palazzo comunale (gruppo micologico lucchese), mostre tematiche, il mercatino dei produttori agricoli (filiera corta) e artigianato nel centro storico, e la mostra mercato tartufo scorzone. Ci sarà la possibilità di pranzare con prodotti del sottobosco dell’Appennino.
Alle 12,30 l’appuntamento con il pranzo a base di tartufo scorzone e funghi (è stato raggiunto il numero massimo di prenotazioni). Dalle 12, 30 punto degustazione Osteria un boccon e via… alla chiesa di San Michele, con menù libero senza prenotazione: manzo di pozza con funghi freschi, tagliatelle ai funghi, arrosto con tartufo scorzone, dolce buccellato alla farina di castagne. Dalle 16 musica swing con The Aristodemos Mondine, Necci nel parcheggio.
Per partecipare al mercatino dei produttori agricoli e piccolo artigianato con banchetto espositivo (limitate dimensioni 3×2) in centro storico inviare una mail a prolococastiglionegarf@gmail.com con dimensioni e foto del banco, descrizione dei prodotti artigianali realizzati manualmente.
Per partecipare con banco al mercato di generi vari nel parcheggio (titolari attività commerciale) fare richiesta al comune di Castiglione ai seguenti contatti: 058369911, fax 0583699169, segreteria@comune.castiglionedigarfagnana.lu.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.