Segreterie Pd, Puppa candidato per il territoriale

Nessun colpo di scena. E nonostante lo scossone che comunque di primo mattino ha registrato il Pd di Lucca, con l’annuncio delle prime defezioni dal partito – Cecilia Carmassi in testa di una piccola truppa che potrebbe essere comunque destinata a crescere. Se il congresso da questo punto di vista non parte con i migliori auspici, di sicuro non si può non registrare un obiettivo importante per i democratici. Alla fine le candidature per le segreterie comunale e territoriale sono quelle annunciate e condivise: Renato Bonturi, per il Pd comunale di Lucca, e Mario Puppa, per il territoriale.

Due nomi su cui si sono trovate le maggiori convergenze. Un punto di unione fra l’ala maggioritaria e renziana e quella minoritaria (anche se a Lucca tale non può definirsi) di chi pur restando nel partito mal digerisce le linee assunte dal segretario nazionale su grandi temi dell’attualità e dell’attività politica in Parlamento.
Le investiture, salvo improbabili sorprese, saranno ufficiali allo scoccare della mezzanotte quando sono chiusi i termini per la presentazione dei nomi in lista. Ma a Lucca la partita appariva già chiusa nel primo pomeriggio, con la presentazione delle firme a sostegno delle due candidature unitarie. Il nome di Renato Bonturi, in particolare, ha avuto un gradimento trasversale, conquistando le varie anime del partito. Il capogruppo del Pd in consiglio comunale a Lucca, infatti, vicino all’onorevole Raffaella Mariani, è sembrato l’uomo giusto per rappresentare equilibrio alla guida della segreteria locale.
Un nome di garanzia, insomma, che può contribuire a rinsaldare un’unità che i fatti di oggi sembrano comunque aver mostrato nuovamente in tutta la sua fragilità.
Lo stesso vale per Mario Puppa. Il sindaco di Careggine, vicino al senatore Andrea Marcucci, non è sicuramente un renziano ortodosso e la sua esperienza di amministratore a vari livelli è sembrata una qualifica in più per ricoprire la guida del territoriale e raccogliere la successione di Patrizio Andreuccetti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.