Careggine, Andy Luotto alla festa della castagna

Sarà il comico Andy Luotto, volto noto della televisione e appassionato di cucina, l’ospite d’onore della festa castagna di Careggine, in programma domenica 15 ottobre. La manifestazione, giunta alla dodicesima edizione, sarà inaugurata alle 10 da Luotto e proseguirà alle 10,30 con una escursione lungo le vie del castagno, tra castagni monumentali e metati, guidati da Ivo Poli. Partenza dalla piazza del Comune ed iscrizione gratuita.

Alle 13 si potrà pranzare (è necessaria però la prenotazione al 346 2719688), gustando un menù a tema che prevede: crostone di pane di castagno con lardo, menefregoli di neccio, tagliatelle di castagne con ricotta e noci, polenta di neccio e ossi di maiale, castagnaccio, frittelle di neccio, acqua, vino e caffè. Il tutto a 25 euro.
Durante il pomeriggio, nel centro storico, sarà possibile assaporare mondine, ballucci, castagnaccio, frittelle di neccio e necci. Questi ultimi verranno realizzati con la neccitrice, una macchina che li produce automaticamente.
Inoltre, in via Carraia sarà allestito un mercatino artigianale, mentre presso il geopark, in località La Bosa, ci sarà quello degli agricoltori bioeroici.
Sul sagrato della chiesa si potrà ammirare la mostra Le castagne della Garfagnana. Lungo le vie del borgo, invece, saranno esposte le incredibili creazioni di Emilio Lammari. La musica itinerante, suonata, in vari angoli del paese, farà da colonna sonora all’evento.

Massimiliano Piagentini

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.