Festa dei campanari a Castagnola

Oggi (17 settembre) gran raduno dei campanari e naturalmente eccezionale concerto insieme a Castagnola in comune di Minucciano, in occasione dell’inaugurazione del campanile. Infatti il comitato paesano di Castagnola, in collaborazione con l’Unione Campanari della Valle del Serchio, ha organizzato la manifestazione Campanari in festa a Castagnola, un  raduno spontaneo di suonatori di campane esclusivamente a corda, per festeggiare in modo inedito la fine dei lavori di restauro e consolidamento dello storico campanile del paese, dopo che un fulmine nella notte tra il 15 e 16 ottobre del 2015 si era  abbattuto  sulla struttura provocando  ingenti  danni. 

Alle 14,30 è in programma l’inizio del concerto dei campanari; alle 16 la celebrazione della Messa; alle 17 ripresa delle “scampanate” e concerto finale.  “In quella notte di due anni fa – ricorda Sergio Canozzi -, durante un intenso temporale, una eccezionale scarica elettrica danneggiò seriamente la struttura del campanile, i tetti della chiesa e della canonica e infrangendo tutti i vetri della chiesa”. Domenica, grazie all’impegno di tutti gli abitanti del paese nel reperire fondi, con feste, cene e vari eventi, e soprattutto grazie alla concessione di un contributo da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, e della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana si è potuto effettuare  i lavori, ora giunti al termine. Domenica, dunque la festa d’inaugurazione con la celebrazione della messa e l’esibizione di tutti i campanari che parteciperanno all’evento. “Ormai – commenta Sergio Canozzi – quasi tutti i campanili sono dotati di congegni elettrici e  non è facile trovare chi suona ancora a mano le campane. L’originale festa di Castagnola ha anche l’obiettivo di  riportare a rivivere per un giorno l’antica tradizione del suonare le campane a mano”. L’idea è nata dal comitato paesano con la collaborazione di alcuni componenti del gruppo campanari di Barga, originari  di Castagnola ed ancora legati alle loro radici  familiari.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.