Gallicano, partono i lavori per la fibra ottica

La tecnologia della fibra ottica, capace di rendere più veloci le comunicazioni via internet, sta per arrivare nel Comune di Gallicano. Lo annuncia oggi (30 agosto) con un post su Facebook l’assessore all’innovazione Maurizio Bacchini: “Stamani si è tenuto un incontro all’ufficio tecnico del Comune di Gallicano con alcuni tecnici Telecom in merito a richieste di estensione della rete in fibra ottica per consentire alle utenze interessate dal potenziamento di connettersi a internet con banda ultralarga”.

“Arriveranno – informa l’assessore – nuovi cavi in fibra ottica dal Comune di Barga, risalendo da Mologno verso via IV novembre; nuovi scavi interesseranno via Pascoli, via della Repubblica, via Roma, piazza Vittorio Emanuele II e altre zone. Verranno installati nuovi apparati in 5 zone del centro di Gallicano per utilizzare la nuova tecnolgia fttc (fiber to the cabinet, cioè la fibra arriverà non più alla centrale ma sugli apparati stradali, da cui poi partono le linee in rame che raggiungono le utenze). Altri 2 interventi – prosegue Bacchini con puntualità – sono previsti a Bolognana e Colle Acinaia. Tutte le utenze allacciate sugli apparati interessati dal potenziamento che non distano più di alcune centinaia di metri (500-600 metri) potranno usufruire, dietro sottoscrizione di contratto, della nuova tecnologia vdsl, che potrà consentire di raggiungere la velocità di 100 megabit al secondo in download (estendibili teoricamente fino a 300); all’aumentare della distanza la velocità massima raggiungibile scenderà”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.