Incendi, giornata di fuoco in Valle del Serchio foto

Brutto risveglio in Valle del Serchio e Garfagnana per gli incendi di bosco che da tre giorni ormai non lasciano tregua. E anche oggi è stata una giornata di fuoco. Paura, in particolare, per la frazione di Brandeglio, nel Comune di Bagni di Lucca. Due diversi incendi si sono sviluppati nei boschi, uno dei quali pericolosamente vicino ad alcune case del borgo. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco di Lucca e di Castelnuovo che hanno messo in sicurezza il fronte più pericoloso delle fiamme, eliminando il pericolo per le abitazioni grazie anche all’intervento degli operai forestali e dei volontari antincendio, e, dalle prime ore del mattino, anche di un elicottero della flotta regionale. Contemporaneamente, però, ha iniziato a bruciare un’altra parte di bosco e l’intervento è raddoppiato. Incendi che seguono di meno di 24 ore quello di ieri (27 agosto) a Benabbio, sempre scoppiato di notte, e di Sillano nel pomeriggio di sabato.

A questi episodi si deve aggiungere un altro rogo che nella notte ha tenuto impegnate le squadre delle associazioni per l’antincendio, i forestali e i vigili del fuoco. Un pauroso incendio ha distrutto un bosco tra il comune di Castiglione Garfagnana, in località Chiozza, e il comune di Pieve Fosciana, in località Bettola: nonostante il tempestivo intervento dei mezzi antincendio il rogo si è inghiottito anche un vecchio casolare, per fortuna disabitato. Qui sono intervenuti due elicotteri regionali, attivi per tutta la mattina, insieme a 7 squadre di volontari e operai forestali dell’Unione dei Comuni Garfagnana. Lunghe le operazioni di bonifica a Brandeglio, con un elicottero e tre squadre di volontari e operai dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio in azione. Una prima stima indica 3 ettari di castagneto andati in fumo. Nel pomeriggio la situazione non è andata migliorando. Anzi sono scoppiati altri roghi in differenti zone della Garfagnana e della Mediavalle. In particolare le squadre dei volontari antincendio e gli operai forestali sono dovuti intervenire a Eglio di Sassi, per un incendio di bosco. A Bagni di Lucca, dove l’incendio di Brandeglio ha tenuto impegnate per tutto il giorno le forze in campo, è ripreso un rogo nella zona di Benabbio, dove le fiamme avevano devastato alcuni ettari di bosco soltanto ieri.
I roghi delle ultime ore spingono l’assessore regionale Marco Remaschi a rilanciare l’appello al rispetto del divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali, che la Regione ha da qualche giorno deciso di estendere fino al prossimo 15 settembre. Ma anche a tutti i soggetti preposti a farlo osservare. “Un impegno e un’attenzione– ha sottolineato l’assessore – che in un momento delicato come questo, causato dal protrarsi della siccità, devono coinvolgere sia i cittadini ma anche istituzioni e forze dell’ordine”.
“Purtroppo – ha aggiunto Remaschi – circa il 50% degli incendi che la struttura regionale di protezione civile si trova ad affrontare ormai quotidianamente è causata da disattenzioni che determinano vere e proprie devastazioni del territorio e del patrimonio forestale toscano che meritano invece di essere preservati e tutelati. Chiediamo perciò una maggiore attenzione, un rispetto del divieto e uno sforzo maggiori da parte dei soggetti preposti affinché i comportamenti scorretti vengano sanzionati e sia possibile contenere gli ingenti costi necessari per il personale ed i mezzi necessari al contenimento dei danni”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.