Oltre 70mila euro di lavori pubblici a Sillano Giuncugnano

Sono molti gli interventi pubblici sul territorio comunale che l’amministrazione di Sillano Giuncugnano ha programmato per i prossimi mesi: si parla di oltre 70mila euro che serviranno per vari interventi, a cominciare dalla sistemazione dei cimiteri.

A Villa Soraggio, infatti, il sindaco Pagani sta per dare il via a vari interventi. Il primo riguarderà la sistemazione del viale interno al cimitero che al momento è fatto di cemento e nell’ambito della riqualificazione verrà invece realizzato in pietra. Successivamente con un investimento di oltre 40mila euro, l’amministrazione ha deciso di intraprendere lavori di riqualificazione dell’area circostante la chiesa di Rocca Soraggio. Il primo intervento riguarderà la sistemazione della parte muraria della facciata con un lavoro di consolidamento e inoltre verranno fatti anche altre opere sull’area antistante. L’obiettivo del comune è quello di valorizzare l’immobile di interesse culturale e turistico che contiene al suo interno una statua del Volto Santo su modello di quello più famoso di Lucca. Una serie di lavori per rendere più fruibile l’intero complesso composto da un edificio che risale al dodicesimo secolo, la chiesa e la sagretia che ospita la scultura che del 1200. Un complesso architettonico che merita di essere tutelato in primo luogo per il suo valore storico.
Nel cimitero di Varliano e Dalli di Sopra, invece, gli amministratori hanno già affidato gli studi geologici per la realizzazione di nuovi loculi cimiteriali crica 50 per cimitero essendo ormai i posti diponibil iesauriti. “L’obiettivo – dicono dal comune – è di riuscire ad avviare la realizzazione di queste opere entro la fine dell’anno”. A Magliano, infine, sarà realizzato un bocciodromo con una spesa di 12500 euro, “questa era un richeista – speigano ancora dal comune- che era arrivata dai cittadin i magliano frazione dvoe vivono circa 200 persone, in particolare dai più anziani. l’ide a di fare il campo da bocce quindi è una richeista die cittadini che gli amministratori hanno ritenuto legittima”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.