Il Sillico torna ai tempi di Ariosto

Una serata per tornare tra al tempo dell’Ariosto quando Castelnuovo era estense e i boschi della Garfagnana erano infestati da banditi.

Basterà recarsi al Sillico nel comune di Pieve Fosciana domani sabato 29 luglio, dove avrà luogo un sera di rievocazioni storiche a cominciare dalla tavola. I visitatori troveranno dalle 20 alle 23 il cibo del tempo con una rassegna storica e gastronomica per le vie del paese con figuranti che rievocano i tempi in cui l’Ariosto reggeva Castelnuovo. Alla prota del ponte si potrà mangiare pan scuro abbrusticato cum lardo et herbe odorose, crostoni cum olive et cepòle trite. Al Belvedere invece si potranno degustare la menestra de tajerini cum fagioli rosci o suppa de farro cum herbe silvestri et olio delicatissimo. Nel cortile del palazzo invece sarà la volta della porca a lo foco ardente cum spetie et herbe odorose o fagioli, cepòle et ciceri in baalsama de agresto et olio.Alla Torre invece s degusterà crostata de fructa spetiata et altre dolcezze. Infine alle osterie sarà il tripudio degli affettati del norcino et cacio, acqua ardente et infusi de vino cum fructi. Per bere invece ai visitatorisarà presentato vino rubro et acqua de la fonte.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.