Bufera su gara moto, Pagani: “Decisione illogica”

Polemica per la corsa di velocità in salita di moto Gragnana-Varliano, si estendono le polemiche. E’ il sindaco di Sillano-Giuncugnano, Roberto Pagani, dopo l’interrogazione presentata dal consigliere provinciale Maurizio Marchetti, a spiegare i motivi della protesta dell’amministrazione in rappresentanza di una intera comunità.

“Provate a immaginare – dice il sindaco – di chiudere la più importante arteria di collegamento della Garfagnana con la Lunigiana, strada che collega una residenza per anziani all’ospedale più vicino. Di isolare per due giorni attività commerciali e turistiche nell’unico periodo dell’anno in cui possono finalmente lavorare, di costringere i cittadini a percorrere assurde viabilità alternative per compiere commissioni ordinarie e di fare tutto questo in un periodo di emergenza incendi, nel weekend segnalato con il bollino nero per il traffico, con turisti sui monti e nei boschi alla ricerca di funghi. Tutto questo su un percorso pericoloso già nelle fasi di prove “informali” essendo la statale 445 della Garfagnana molto transitata”.
“Sono in possesso – spiega il primo cittadino – di un parere dello scorso mese nel quale il dirigente del servizio viabilità della Provincia consigliava agli organizzatori di trovare un altro percorso e un altro periodo. Appare evidente che l’illogica scelta abbia dunque origini solo politiche. Come politiche sono le responsabilità delle conseguenze di questa scelta”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.