Quantcast

Apertura straordinaria per la chiesa di Borsigliana

Domenica (23 luglio) apertura straordinaria, a cura dei volontari di Civitas Borsigliana, per tutto il pomeriggio, dalle 15 in poi, della chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Borsigliana nel comune di Piazza al Serchio. Per gli interessati a visitare lo splendido monumento artistico-religioso va ricordato  che conserva diverse opere di pregevole fattura, a cominciare dal trittico quattrocentesco di Pietro da Talada, il coro ligneo, l’altare maggiore, l’altare della Madonna delle Grazie, quello della Madonna del Rosario con un grazioso ciborio, il Fonte battesimale, il trittico cinquecentesco nella controfacciata, un bassorilievo in pietra serena. Infine sulla destra, entrando, dentro una nicchia, c’è una statua in legno dipinto della Madonna Addolorata del XIX secolo, vestita con stoffe ottocentesche. La chiesa ad unica navata, con abside semicircolare, di origine medievale, ma ampliata e modificata nel corso del XVIII secolo, conserva sulla parte sinistra della facciata, tracce della struttura originaria come la lunetta della precedente porta, ora murata ed un architrave riconducibile al secolo XV.
All’ormai piccolo, ma millenario paese di Borsigliana, ci si arriva attraverso la provinciale Piazza-Sillano e bivio a destra dopo 5 chilometri da Piazza al Serchio. Da Piazza al Serchio in poi ci sono precise indicazioni stradali. I visitatori a Borsigliana troveranno anche una brochure storico-artistica sul complesso. La chiesa è aperta anche la domenica mattina dalle 10 alle 11 per la messa.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.