Alpe di Borsigliana, torna la ‘Festa dei cesti’

Domani (16 luglio) torna la terza edizione della Festa dei cesti sull’Alpe di Borsigliana, evento per la riscoperta dell’antico alpeggio che per secoli ha costituito una fonte di ricchezza per la società agricolo-pastorale delle popolazioni dell’alta Garfagnana.

La Festa dei cesti  è una giornata all’aperto, all’ombra della vegetazione, sull’Alpe di Borsigliana, vicino al rifugio Miramonti, zona Orecchiella, promossa dagli abitanti del paese di Borsigliana nel comune di Piazza al Serchio, insieme alla Pro Loco di Piazza al Serchio, dall’associazione di volontariato Civitas Borsigliana, Gruppo paesano Caprignana e dalle squadre di cacciatori della zona, con il patrocinio del Comune di Piazza al Serchio. Una festa secolare, che si era andata esaurendo nei primi anni del decennio 1950 ed ora, dopo oltre 60 anni, ha ripreso vigore, proprio lassù sull’Alpe, intorno ai 1200 metri di altezza. La giornata domenicale, a contatto della natura, avrà i suoi momenti salienti con il pranzo, l’esibizione del coro Alpi Apuane diretto dal maestro Luca Bacci, e la celebrazione della messa da parte del parroco don Vinicio Pedri su un altare da campo all’ombra di una grossa pianta.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.