Nencini: ‘Un protocollo per la Lucca-Castelnuovo’

Più informazioni su

“Siamo a lavoro per siglare un protocollo d’intesa tra il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, la Regione Toscana, la Provincia di Lucca, i comuni di Lucca e Castelnuovo di Garfagnana e l’Unione dei comuni di Garfagnana per mettere in campo interventi sul potenziamento della linea ferroviaria Lucca – Castelnuovo di Garfagnana e sulla costruzione dello scalo merci della Stazione di Castelnuovo”.

E’ quanto ha affermato il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, Riccardo Nencini. Il protocollo d’intesa, promosso dal vice ministro e su impulso della deputata Pd, Raffaella Mariani, sarà altresì sottoscritto da Rete Ferroviaria Italiana e alcuni soggetti produttivi locali, anche mediante l’utilizzo di risorse private. L’attualizzazione dell’intesa, attraverso ulteriori risorse, “consentirà di ottimizzare investimenti già stanziati da Rfi sulla linea ferroviaria Lucca-Castelnuovo e – ha sottolineato Nencini – favorirà il trasferimento su ferro delle merci verso il porto di Livorno, alleggerendo il traffico su gomma da parte delle imprese produttive locali”. Rfi ha già sviluppato tre ipotesi progettuali e le rispettive quote economiche di spesa. ”Un risultato molto atteso per il quale abbiamo lavorato in grande sintonia con il ministero dei Trasporti e Rfi – ha dichiarato Raffaella Mariani, deputata Pd. “Attraverso la realizzazione dello scalo Merci saremo in grado di dare nuovo impulso alle attività produttive fondamentali per l’occupazione della Garfagnana e della Valle del Serchio e una risposta concreta alla efficienza del sistema di mobilità che interessa non solo la valle ma soprattutto Lucca e la sua circonvallazione. Devo ringraziare per l’attenzione e la sensibilità il viceministro Nencini e l’amministratore delegato di Rfi ingegnere Gentile che hanno sostenuto le esigenze degli enti locali e delle imprese del nostro territorio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.