Menu
RSS

Urbanistica, Ceccarelli: 'Garfagnana virtuosa'

ceccarelli1Lucca sul primo gradino del podio ai tornei dell’urbanistica. Proprio così: con ben 29 piani strutturali avviati, approvati o adottati e ben 5 già conformati al piano paesaggistico regionale, la nostra Provincia è la realtà toscana più virtuosa per quanto riguarda il recepimento dei nuovi strumenti urbanistici regionali. Anche la Garfagnana è in fase avanzata e rappresenta la prima realtà composta da ben 14 Comuni ad aver avviato un unico Piano strutturale intercomunale. Prossima all'obiettivo anche la Mediavalle con 5 Comuni vicini all'adozione di uno strumento unico. Questo quanto emerso questa mattina (23 maggio) alla Casa del Boia nel corso del seminario organizzato da Regione Toscana ed Anci nell'ambito della manifestazione Dire e fare. In tantissimi coloro che hanno partecipato all’iniziativa a cui, oltre al sindaco Alessandro Tambellini, è intervenuto anche l’assessore regionale all’urbanistica Vincenzo Ceccarelli.

Leggi tutto...

Rally, Panzani in cerca di conferme all'Elba

Panzani Pinelli Ford Fiesta R5 Plus Rally AcademyUn inizio di stagione molto promettente per il neonato team Plus Rally Academy che, al giro di boa del campionato italiano rally, arriva con i tre equipaggi in lotta per le posizioni di vertice. Dopo il suo primo scratch in carriera nel Cir, alla Targa Florio, Luca Panzani, navigato da Francesco Pinelli, ha dimostrato di poter giocarsi le proprie carte, mentre Daniele Campanaro e Irene Porcu da sorpresa, sono ormai una certezza nella serie tricolore dove comandano la classifica R2B. In crescita anche la giovane Rachele Somaschini che, assieme a Gloria Andreis, stanno dimostrando di avere tutte le carte in regola per una seconda parte di stagione tra i migliori. Il team ufficiale Erts – Hankook Competition, anche sulle strade del 51esimo Rally Elba, proverà ad essere protagonista grazie ad una lineup di assoluto livello e partner tecnici di altissimo rilievo.

Leggi tutto...

Fusione, il fronte del no festeggia

urna per le elezioni comunaliPer loro è una vittoria e un segnale forte di stop alle fusioni dei comuni. Il comitato per l’attuazione della Costituzione Valle del Serchio, e i gruppi consiliari Innovarsi per Castiglione e Il Comune in comune di Villa Collemandina, esprimono infatti la loro "viva soddisfazione per l’esito del referendum sulla proposta di fusione". "I cittadini con il loro voto, con la partecipazione alle assemblee, con il loro contributo di idee e lavoro sul territorio - sottolineano in una nota -, hanno consentito questo importante risultato che impedisce una fusione che, secondo noi, sarebbe stata un grave errore, per tutta una serie di motivi che non stiamo qui a ripetere ma che abbiamo ampiamente illustrato nel corso della campagna elettorale. E’ stata una contesa complessa e difficile, che ha visto le parti in campo confrontarsi in maniera articolata, corretta, civile e democratica".

Leggi tutto...

Castiglione, sindaco: referendum strumentalizzato

Daniele Gaspari"Siamo molto dispiaciuti del fatto che il referendum abbia assunto una connotazione politica e che sia stato strumentalizzato dalla minoranza. Adesso rimettiamo gli atti in mano alla Regione". Queste le dure parole del sindaco di Castiglione di Garfagnana Daniele Gaspari all'indomani della vittoria del "No" nel referendum consultivo che aveva chiamato i cittadini ad esprimersi sulla proposta di fusione con il Comune di Villa Collemandina.

Leggi tutto...

Piazza, l'azienda Fontanini compie 50 anni

fontanini 1Sono partiti da una rivendita di materiali edili per poi ampliare la propria attività nei settori della ferramenta, dei pavimenti e dei rivestimenti, dei sanitari e infine in quello agrario. Oggi festeggiano i 50 anni di attività, lanciando una serie di promozioni sulla vendita di pavimenti in pellet, rivestimenti e arredi bagno. Compie mezzo secolo la storica azienda Fontanini Marco Srl di Piazza al Serchio. L’apertura dell’esercizio risale al 1968 e da allora, alla guida dell’azienda a conduzione familiare, si sono succedute ben tre generazioni.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Newsletter

Contatti

Il network

Lucca in Diretta negativo Cuoio in Diretta negativo