Menu
RSS

Unione Comuni Garfagnana, tesi da 110 e lode su piano protezione civile

IMG 20180718 WA0005Una tesi da 110 e lode sul piano intercomunale di protezione civile: è la laurea in architettura - sulla "pianificazione del territorio ed aree urbane" - che è valsa anche il diritto alla pubblicazione della tesi ed utilizzo informatico dei dati, dei giovani toscani Roberto Fiaschi, Marco Natali e Francesca Tommasoni. I tre studenti hanno realizzato lo studio Oltre l’emergenza - Un nuovo approccio dei territori a rischio – Il caso della Garfagnana nell’Appennino Toscano. Lo studio verte sull’analisi delle aree di emergenza individuate e da individuare nei piani di protezione civile, nel contesto italiano, prevedendo anche un modello che individua le caratteristiche essenziali delle zone che possono essere utilizzate come Tendopoli per la popolazione o le zone destinate ad ospitare i mezzi ed il personale che portano i soccorsi nelle zone colpite da eventi emergenziali.
Il lavoro svolto dagli studenti seguiti dal professor Francesco Alberti e dal dottor Lorenzo Bambi hanno permesso tra l’altro una valutazione del lavoro di pianificazione svolto dai tecnici dei Comuni della Garfagnana che ha portato alla redazione del piano intercomunale dell’unione Comuni Garfagnana approvato nel dicembre 2017. Il risultato dell’analisi conferma la buona rispondenza delle scelte operate dai tecnici, rispetto alla valutazione scientifica effettuata in sede di tesi.

Leggi tutto...

Sport e biodiversità, torna la 'Corsa dell'orso'

orsoDomenica (22 luglio) si terrà la 22esima edizione della Corsa dell’Orso diventato ormai un appuntamento per l’estate dell’Orecchiella. L’evento podistico non competitivo, organizzato dal Reparto carabinieri biodiversità di Lucca in collaborazione con il Gruppo Sportivo Orecchiella, prevederà tre percorsi di 3, 5 e 10 chilometri. I partecipanti, di corsa o camminando, potranno attraversare gli angoli più suggestivi delle tre riserve naturali dello Stato: Orecchiella, Pania di Corfino e Lamarossa.

Leggi tutto...

Orecchiella, donne vincono Staffetta della Misericordia

STAFFETTA CAMPIGLIO42 staffette divise in varie categorie si sono date battaglia nella frazione di Campiglio nella Staffetta della Misericordia organizzata dal Gruppo Podistico Campiglio e con la collaborazione tecnica della Silvano Fedi Pistoia e dove si assegnavano anche i titoli di campione toscano Uisp di staffetta su strada, sulla distanza di metri 3000 che ogni componente la staffetta dovevano percorrere per un totale di metri 9000. Nella categoria assoluta uomini le formazione fiorentina delle Panche Castelquarto Firenze (Nicese-Poggi-Farhate) si aggiudica la gara con il tempo complessivo di 28'23'',al seecondo posto si classifica l'Atletica Calenzano (Ghergut-Guidotti-Leonardi) a 54'' e terza la formazione pistoiese della Silvano Fedi (Bugiani-Vannuccini-Gasperetto).

Leggi tutto...

Pallavolo Garfagnana, via alle iscrizioni

Lorenzo Checcacci sul podio del 'Trofeo festa dell'Unità'

SIMONE ORSUCCIOttima riuscita della gara podistica Trofeo Festa dell'Unità che il Gruppo podistico Massa e Cozzile e il Comitato della Festa hanno organizzato a Ponte Bugginese dove hanno preso il via circa 250 concorrenti. La vittoria è andata al lucchese Simone Orsucci della Virtus Lucca che a percorre gli 8 chilometri della gara ha impiegato 26 minuti e 39 secondi, distaccando di soli 7 secondi Andrea Beconcini (Atletica Vinci) e di 19 secondi Lorenzo Checcacci (Alpi Apuane).

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Newsletter

Contatti

Il network

Lucca in Diretta negativo Cuoio in Diretta negativo