Menu
RSS

A Gallicano la tradizione della Befana di Trassilico

unitreUn tuffo nella tradizione ieri (16 dicembre) al circolo culturale Tognotti di via Roma a Gallicano con l’organizzazione del locale gruppo Unitre. Si è parlato, infatti, del canto della Befana nella tradizione di Trassilico. Un viaggio nelal memoria con Italo Pierotti e Pietro Rocchi per riflettere su un mondo scomparso dove il cantare era un modo di esprimersi e di stare insieme che apparteneva a tutti, ricchi e poveri, letterati o no, uniti dal potere della musica di creare benessere e sviluppare “anticorpi” contro i dolori e le difficoltà del vivere; un potere simile a quello della poesia.

Leggi tutto...

Cavalieri e commendatori, consegnate le onorificenze

Untitled design 231Nel corso del tradizionale scambio di auguri natalizi tenutosi nella serata di oggi (16 dicembre) a Palazzo Ducale, il prefetto di Lucca, Maria Laura Simonetti, insieme ai sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti e ad altre autorità presenti, ha consegnato le nuove onorificenze al merito della Repubblica Italiana a cittadini della Provincia di Lucca che si sono distinti per particolari benemerenze.

Leggi tutto...

Case Erp a basso consumo, al via progetto

casepopolAndrea Bertoncini, dal novembre 2016 amministratore unico di Erp Lucca Srl, società partecipata dai 33 comuni della provincia di Lucca che dall'anno 2004 si occupa della gestione dell'edilizia residenziale pubblica, è da ieri (15 dicembre) un membro del Consiglio direttivo di Federcasa, l'associazione nazionale che raggruppa 114 enti, che si propone quale obiettivo primario quello di coordinare le attività dei suoi associati e di rappresentare le tematiche relative alla gestione della casa pubblica ai doversi interlocutori istituzionali.

Leggi tutto...

Terza Categoria: Natale da capolista per il Vagli

WhatsApp Image 2017 12 16 at 16.36.25Si chiude il sipario sull’undicesima giornata del Girone B del campionato di Terza Categoria, ultima giornata prima della sosta. Il Vagli passerà le feste da capolista: Gaspari e Mori (doppietta) stendono 3-0 il Gallicano. Non molla il Fornaci, che batte 4-2 il Segromigno con uno strepitoso Bitep. Bene la Morianese, che continua il cammino al terzo posto con la vittoria dalle mille polemiche con l’Atletico Castiglione. Vittoria maiuscola per il Sacro Cuore, che in casa stende 6-2 la Virtus Robur Castelnuovo. Il Santanna vince 3-1 con il Coreglia tra le proteste degli ospiti. Pareggio tra Borgo a Mozzano-San Lorenzo e Sanvitese-Filecchio.

Leggi tutto...

Maltempo, è allerta per neve e ghiaccio

codice giallo 17 dic 2017Dopo la pioggia degli ultimi giorni, ora il rischio è il ghiaccio. La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per neve e ghiaccio. Il codice giallo per neve riguarda possibili nevicate con accumuli poco abbondanti sull'Amiata e sui rilievi dell'aretino ed è valido fino alle 21 di oggi (16 dicembre).

Leggi tutto...

Gli Stàindùbatta debuttano a Capannori

IMG 20171029 WA0014Stasera (16 dicembre) al Prodotto non conforme di Capannori la prima data ufficiale degli Stàindùbatta. Dopo la presentazione di alcuni pezzi del loro primo album allo Sky Stone & Songs di Piazza Napoleone del mese scorso, gli Stàindùbatta sono pronti con il loro intero album e con nuovi inediti per la loro serata d’esordio.

Leggi tutto...

Tornano neve e ghiaccio in Valle del Serchio

montefegatesiDopo la grande paura per la pioggia torna il freddo e la neve in Garfagnana e nella Valle del Serchio. Da questa notte, infatti, fiocchi bianchi sono scesi sui paesi dell’Alta Garfagnana ma anche in Val di Lima e genericamente sui rilievi della Valle. E’ allarme anche per le temperature rigide e per il ghiaccio che si è formato sulle strade sopra i 300 metri di altezza. Dall’alba di oggi sono in azione un po’ ovunque i mezzi spalaneve e spargisale per mantenere pulite le carreggiate ed evitare rischi e pericolo agli automobilisti e ai pedoni.
In particolare nel territorio del Comune di Pescaglia si è verificata una grandinata copiosa che ha reso necessario il passaggio dei mezzi per evitare il formarsi di lastroni di ghiaccio.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Newsletter

Contatti

Il network

Lucca in Diretta negativo Cuoio in Diretta negativo