Menu
RSS

Maltempo, scatta allerta per il vento forte

vigili maltempoFino alle 24 di oggi (22 gennaio) permane l'allerta meteo per la neve. Già da domani è previsto un nuovo rischio, quello del vento forte. La Sala operativa unificata permanente della Regione ha infatti emesso una allerta di codice giallo per vento forte che interesserà tutta le regione con validità dalla mezzanotte di oggi (23 gennaio), fino alla mezzanotte di domani (24 gennaio). Inoltre è stato esteso, fino alle 13 di domani, il codice giallo per neve, limitatamente alle zone settentrionali dell'appennino Tosco-Emiliano (Reno e Romagna Toscana) e quelle orientali (Casentino e Valtiberina). Oggi (23 gennaio), nel pomeriggio, sono previste possibili nevicate a carattere sparso, oltre i 500 metri sulle zone interne, con quota della neve in calo in serata fino a localmente 200-300 metri sulle zone settentrionali. Leggeri accumoli anche a quote collinari e non significativi a quote di pianura (sotto i 200 metri). Domani, giovedì,  fino alla mattina, nevicate su Alto Mugello e appennino Aretino oltre i 300-400 metri.

Leggi tutto...

Imprendiore e castanicoltore per amore delle Apuane

Foto 2 Moreno nel metatoClasse 1954, l'imprenditore lucchese Moreno Gherardi, insieme alla moglie ed ai figli, Federico e Cristiana e il genero Daniele, da molti anni ha avviato a due attività, collaterali alla sua professione di imprenditore edile: la castanicoltura con il recupero di ampie aree boschive e la promozione dell’antica cucina Apuana. Animato da una straordinaria passione per i territori delle Alpi Apuane, ha rivalorizzato una vasta area di piante secolari di castagno, tornando anche a piantare nuovi alberi. Inoltre, nel cuore di un castagneto, ha ristrutturato un metato in pietra per l’essicazione delle castagne e la loro successiva battitura. In un antico mulino della Garfagnana, con macine in pietra, poi produce la rinomata farina.

Leggi tutto...

La neve imbianca Valle e Garfagnana

fotobonfantineveTorna la neve in Garfagnana e in Mediavalle. Dopo l'annuncio dell'allerta meteo questa mattina (23 gennaio) a svegliarsi sotto i fiocchi bianchi anche tante frazioni della Valle del Serchio come Careggine, Gallicano, Pescaglia, Coreglia, Bagni di Lucca e Borgo a Mozzano. A Bagni di Lucca neve soprattutto nelle località di Gombereto e Longoio. Il sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti rassicura i cittadini sui social: "Ad ora la situazione è sotto controllo: lo spargisale sta lavorando da stamattina sulle strade comunali per farci trovare pronti in caso di repentino aumento delle precipitazioni". Sui social è subito entusiasmo: qualche centimetro di neve è caduto anche a Corfino, comune di Villa Collemandina, ma al momento non si segnalano particolari disagi.

Leggi tutto...

Lions Club Garfagnana, raccolte 4 tonnellate di generi alimentari

49947228 2112627285460617 4818466428619325440 oÈ stata un successo l'ormai tradizionale raccolta di generi alimentari da distribuire alle famiglie bisognose del territorio organizzata dai soci del Lions Club Garfagnana domenica (20 gennaio) nei locali parrocchiali di Ghivizzano. L'iniziativa benefica ha portato alla raccolta di ben 4 tonnellate di prodotti. Durante la giornata è stata anche raccolta una significativa quota in denaro grazie all'organizzazione di giochi di gruppo e alla cena di fine serata il cui ricavato è stato devoluto interamente alla parrocchia di Ghivizzano.

Leggi tutto...

Restano in bilico su dirupo: salvati

bilicoSono rimasti in bilico con l'auto su un dirupo lungo la strada provinciale di San Pellegrino in Alpe ma grazie all'intervento di un mezzo spalaneve della Provincia che li ha soccorsi e poi dei vigili del fuoco sono riusciti a mettersi in salvo. È accaduto nel primo pomeriggio di oggi (22 gennaio) a Chiozza. Una comitiva di cinque persone, di origine brasiliana, fra cui tre giovani e giovanissimi, viaggiava a bordo di un'auto quando è stata sorpresa dalla prima neve. Nel fare una curva, l'auto ha sbandato e dopo una carambola è finita fuori strada, sull'orlo di un dirupo.

Leggi tutto...

Scatta allerta gialla per neve dai 300 metri

nevecastArriva la neve anche a bassa quota. Domani (23 gennaio), dalle 15 alle 24, è prevista allerta meteo codice giallo per neve in Valle del Serchio e in Garfagnana. Si prevede neve sui 500 metri con abbassamento sui 300 durante la giornata. Le Unioni dei Comuni e le singole amministrazioni stanno predisponendo il piano neve e invitano comunque i cittadini alla prudenza.

Leggi tutto...

Maltempo, rischio di neve a bassa quota

nevegarfagnanaUn'altra perturbazione in arrivo sulla Toscana che porta pioggia e neve a bassa quota anche se in Garfagnana non è prevista allerta. Una circolazione depressionaria sul Tirreno meridionale porterà la neve su gran parte della Toscana. Per questo la Sala operativa unificata permanente della Regione ha emesso un avviso di criticià con codice arancione e giallo. I fenomeni cominceranno con deboli nevicate dal tardo pomeriggio di oggi (21 gennaio), a quote collinari, sulle zone centro meridionali della Toscana e, anche a quote inferiori, sull'Alto Mugello. Domani (22 gennaio) a partire dal pomeriggio, neve a quote collinari su gran parte delle zone interne della Toscana: Amiata, Colline Metallifere, Alto Mugello, Casentino e Alta Val Tiberina e sulle altre colline in genere. Possibili nevicate anche in pianura, ma senza accumuli.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Newsletter

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@serchioindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Per la tua pubblicità

mailicona email commerciale@luccaindiretta.it

Il network

Lucca in Diretta negativo Cuoio in Diretta negativo