Ance Toscana Nord: “Imprese edili locali motore per la ripartenza del territorio”

Il presidente Varia illustra il decalogo per la ripartenza: "Meno burocrazia e più agevolazioni fiscali"

Si rivolgono alle stazioni appaltanti locali il presidente Stefano Varia (anche in rappresentanza di Lucca) e  i due vicepresidenti di Ance Toscana Nord, Alessandro Cafissi per Prato e Ornella Vannucci per Pistoia, chiedendo alle province, ai comuni, agli altri enti territoriali una stretta collaborazione per dare vitale ossigeno alle imprese edili del territorio, in attesa del grande piano nazionale per il rilancio dell’edilizia, che al tempo stesso sarà, secondo gli industriali, occasione per la qualificazione del paese.

Commenta per tutti Stefano Varia: “Le nostre richieste sono ispirate dalla pura logica del buon senso; chiediamo solo quanto già contenuto nelle norme di legge e in quelle di buona amministrazione: questo è il momento per ribadire che solo se sarà supportato dal pubblico l’edilizia, comparto già allo stremo prima della crisi Covid, potrà sopravvivere, e di capire quale ente locale vorrà scommettere sulle imprese del suo territorio”.

La lettera è infatti accompagnata da un documento circostanziato, che indica alcune soluzioni di facile applicazione ma di immediato beneficio. A partire dal  garantire liquidità alle imprese, per cui si chiede  ai committenti pubblici di sbloccare le risorse, adempiendo ai pagamenti arretrati e rispettando i termini per quelli futuri.

“Per quanto riguarda l’affidamento di lavori pubblici – dice Ance – si invitano le amministrazioni a ispirarsi a tre parole: fiducia, territorialità e prossimità. Tradotto in termini contrattuali, significa, per esempio, che i bandi, secondo Ance, dovranno essere semplificati, con il maggior ricorso possibile all’affidamento diretto e alla procedura negoziata, evitando la procedura del sorteggio ma garantendo comunque la rotazione fra imprese, prevedere l’obbligo di sopralluogo di cantiere e al subappalto illimitato. Le limitazioni imposte agli spostamenti hanno come logica conseguenza il ricorso a imprese locali, che lavorano con maestranze del posto”

Guarda anche all’edilizia privata il documento: chiedendo agli enti di attivare tutte le agevolazioni fiscali possibili, sia in termini di sospensione che di rinvio delle numerosissime imposte che gravano sugli immobili (permesso di costruire, oneri di urbanizzazione, Tosap,  Tari, Imu, imposte locali).  “È infatti vitale – afferma Ance -conferire fiducia al committente privato, e la leva fiscale, che già in condizioni normali frena gli investimenti anche minimi,  sarà potente per chi, nonostante in frangente epidemico, desideri edificare il nuovo, o recuperare l’esistente. Ugualmente importante sarà poterlo fare in tempi rapidi e certi. Per questo ci si rivolge alla Regione, chiedendo di semplificare le procedure urbanistiche in attesa di una completa revisione della normativa; ma anche ai Comuni, perché velocizzino le pratiche interne, a cominciare dal rilascio dei permessi,  atti e pareri.

“Non ci illudiamo di uscire rapidamente da questa situazione, ma  ugualmente crediamo che questo avverrà – conclude Varia –  occorre quindi farsi trovare pronti e puntare sulle imprese locali quale motore per la ripartenza del territorio“.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.