Menu
RSS

Sanità, sciopero in vista per l'1 maggio

sciopero sanita 2 2L'Unione sindacale italiana (Usi) ha indetto uno sciopero generale per la giornata dell'1 maggio, alcune prestazioni sanitarie sia a livello territoriale che ospedaliero, potrebbero per questo subire dei rallentamenti. Come previsto dalla normativa vigente, saranno comunque garantiti tutti i servizi minimi essenziali previsti per il settore della sanità e, per quanto riguarda le attività connesse all’assistenza diretta ai degenti, sarà data priorità alle emergenze e alla cura dei malati più gravi e non dimissibili.

Leggi tutto...

Export vola per il manifatturiero

GiulioGrossi 5Volano le esportazioni per l'impresa manifatturiera lucchese, che insieme all'area Pistoia e Prato, nel trimestre da ottobre a dicembre scorsi, ha visto una crescita dell'export del +9,6% rispetto allo stesso periodo del 2017, con andamenti comunque diversi fra le tre province: dal +0,8% di Pistoia al +1,7% di Prato fino al +17,8% di Lucca. Ampliando la visuale al complesso delle esportazioni (quindi manifatturiero più servizi, beni diversi e soprattutto prodotti agricoli, particolarmente rilevanti nel pistoiese), l’export è aumentato nel 4° trimestre del +10,4% rispetto allo stesso periodo del 2017 (+2,7% Prato, +4,3% Pistoia, +17,7% Lucca), a fronte di un incremento medio del +3% per l’Italia e del +11,2% per la Toscana.
Le elaborazioni del Centro studi di Confindustria Toscana Nord sui dati Istat fanno il punto anche sulla chiusura del 2018, che ha visto l’export manifatturiero segnare un aumento del +10% a Lucca e del +1,1% a Prato, mentre a Pistoia c’è stata una piccola diminuzione di -0,6%. L’insieme dell'export manifatturiero 2018 di Lucca, Pistoia e Prato ha segnato rispetto al 2017 +5,4%; in valore assoluto l’ammontare è stato di  7,85 miliardi di euro.

Leggi tutto...

Incendi, da domani possibili abbruciamenti ma con regole precise

Aib orizzontaleFinirà domani (6 aprile) il periodo indicato dalle regione come a rischio per gli incendi. Sarà di nuovo possibile effettuare abbruciamenti di residui vegetali, ma osservando precise prescrizioni e adottando tutte le cautele necessarie a evitare l'innesco di incendi. 

Leggi tutto...

Tornano i soggiorni estivi gratuiti

Soggiorni Estivi 2019 cop brochureSono 10 le proposte di soggiorni estivi gratuiti, tra località di mare e di montagna, che anche quest'anno la Provincia di Lucca in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca metterà a disposizione dei figli di famiglie non abbienti. Anche per l'estate 2019, infatti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, tra le iniziative di solidarietà orientate al mondo dei giovani, ha predisposto insieme con la Provincia di Lucca, un programma di “colonie estive” riservate a bambini, ragazze e ragazzi dai 6 ai 17 anni di età, appartenenti a famiglie non abbienti o comunque con i parametri Isee classificabili in fascia bassa.

Leggi tutto...

Danni da lupo, via libera a risarcimenti per le aziende

lupiokDanni da lupo. Ci sarà tempo fino al 31 marzo per presentare la domanda per il risarcimento danni. Le aziende zootecniche che hanno avuto danni, con perdite di animali, pecore ma anche bovini, equini, asini e suini, potranno quindi presentare la domanda di risarcimento per un indennizzo il cui importo varia secondo il valore commerciale dell’animale ucciso: per gli ovini iscritti al libro genealogico si va dai 1200 euro per un ariete, ai 350 euro per una pecora. Lo ha annunciato oggi (11 marzo) la Regione Toscana.

Leggi tutto...

Etjca, 20 anni al servizio di lavoratori e imprese

2019 02 11 ETJCA 20 anni20 anni al servizio dei giovani in cerca di lavoro e delle aziende. Etjca, Agenzia per il lavoro ed eccellenza italiana nella gestione delle risorse umane, celebra i suoi primi 20 anni di attività e, per l’occasione, ha creato un logo ad hoc che sottolinea l’importante ricorrenza con un lettering e una ghirlanda d’alloro stilizzata che accompagnano il logo istituzionale. Etjca, nata nel 1999 come Pmi, ha saputo crescere e innovarsi nel corso degli anni, mantenendo sempre intatta la sua identità e i valori etici che da sempre la contraddistinguono. Proprio grazie a questi valori, l’azienda è diventata il punto di riferimento ideale per le aziende e per i giovani in cerca di lavoro. 

Leggi tutto...

L'informazione è preziosa. Anche se è gratis

GiornalismoL’informazione è preziosa. Anche quando è gratuita, come la nostra.
Lucca in Diretta, Il Cuoio in Diretta e Serchio in Diretta hanno dalla nascita questa filosofia. Le notizie che scriviamo, le informazioni che raccogliamo e riceviamo, dal momento in cui sono pubblicate sono aperte alla libera fruizione di chiunque. Basta avere una connessione a internet, un cellulare, un tablet. Basta digitare l’indirizzo e tutto quello che noi produciamo diventa fruibile, condivisibile e, visto che operiamo con licenza Creative Commons, anche copiabile, con l’obbligo di citazione della fonte.

Leggi tutto...

Cave, Stella e Marchetti (FI): “Piano va rifatto”

cavaMarco Stella, vice-presidente del Consiglio regionale della Toscana (FI) e il capogruppo di Forza Italia all'assemblea regionale, Maurizio Marchetti, riguardo al nuovo Piano regionale Cave, approvato lunedì scorso (18 febbraio), dalla Giunta presieduta da Enrico Rossi, contestandone le criticità, che già gli imprenditori avevano messo in luce e di cui non è stato tenuto conto, chiedono che sia riscritto così da poterne superare gli elementi negativi che rischiano di penalizzare un settore di ormai grande importanza in Toscana.

Leggi tutto...

Nuove imprese in Italia: nel 2018, 1 su 4 opera nel turismo

turisti pisa toscana ambienteNel corso del 2018 i terminali delle Camere di Commercio hanno registrato un saldo positivo per quello che riguarda l’apertura e chiusura di attività in Italia.

Nel dettaglio sono state 348.492 le nuove imprese aperte, contro le 316.877 chiuse, con un saldo positivo di circa 32.000 attività, che è affiancato da un aumento del numero di aziende chiuse rispetto a quanto registrato nel 2017.

Leggi tutto...

Turismo, in arrivo sgravi per le ristrutturazioni fatte nel 2018

ponte maddalenaAnche le strutture ricettive della Valle del Serchio potranno godere degli sgravi fiscali presvisti per quelle aziende che, nel corso del 2018, hanno operato delle ristrutturazioni mirate all'abbattimento delle barriere architettoniche. Sono infatti riaperti i termini per la presentazione delle istanze relative al credito di imposta per le spese relative a interventi di ristrutturazione edilizia o di eliminazione delle barriere architettoniche. Ad annunciarlo Confesercenti Toscana Nord con il suo direttore Miria Paolicchi. A ciascuna impresa agevolazioni fino a 200mila euro. Confesercenti Toscana Nord inoltre metterà a disposizione dei propri associati un servizio specifico e gratuito di consulenza e assistenza per l’elaborazione e presentazione delle domande.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Newsletter

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@serchioindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Per la tua pubblicità

mailicona email commerciale@luccaindiretta.it

Il network

Lucca in Diretta negativo Cuoio in Diretta negativo