ADV
ADV
ADV
ADV
ADV
L'appuntamento |
Dalla Provincia
/

Agricoltura e sostenibilità, dalla Ue e dal ministero a Lucca per parlare di sfide ed opportunità

11 giugno 2025 | 19:34
Share0
Agricoltura e sostenibilità, dalla Ue e dal ministero a Lucca per parlare di sfide ed opportunità

Venerdì (13 giugno) appuntamento nella Sala del Trono del Palazzo Ducale con un panel di esperti. Focus sulla castanicoltura

Un appuntamento da non perdere sui temi dell’agricoltura e sostenibilità, dall’Europa fino ai nostri territori. 

Si parlerà di finanza climatica, investimenti per sviluppo rurale e lancio nazionale degli stati generali della castanicoltura italiana venerdì (13 giugno) dalle 9 alle 13,30 nella Sala del Trono del Palazzo Ducale a Lucca, sede della Provincia di Lucca al convegno internazionale Le nuove sfide ed opportunità̀ dello sviluppo sostenibile sul territorio con un panel di esperti dall’Italia e dall’Europa, tra i quali rappresentanti della Commissione europea e del ministero dell’agricoltura.

L’evento darà informazioni e prospettive su finanziamenti, innovazione, filiere tematiche, turismo sostenibile e nuove soluzioni per i settori pubblico e privato. Finanza climatica, politica agricola comune e italiana, sviluppo rurale, ruolo ed evoluzione delle amministrazioni locali, cooperazione europea e internazionale, certificazioni e sviluppo rurale: Lucca si prepara per i prossimi stati generali della castanicoltura italiana in programma a dicembre a Firenze.

Cune, Borgo a Mozzano

La registrazione dei partecipanti ha inizio alle 9; i saluti istituzionali e dei sostenitori Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca saranno alle 9,30. Alle 10 inizia la prima parte, su Politica agricola comune, internazionalizzazione e competitività: Quali prospettive?. Intervengono Antonella Frongia, programme officer, direttore generale Agri, della Commissione Europea, su Politica agricola europea: sviluppo rurale e opportunità. Al centro del suo intervento le opportunità offerte dalla Pac 2023-2027. Nello specifico il suo intervento sarà un focus sullo sviluppo rurale, sul sostegno a investimenti e startup, sulle misure agro climatico-ambientali e compensative, sulla cooperazione e il sostegno ai gruppi del Pei Agri, sui regimi di qualità riconosciuti a livello Ue o nazionale (Leader e Gal, cooperative tra territori rurali e smart villages) e infine parlerà di conoscenza e innovazione, di supporto per l’innovazione e di sostenibilità con attenzione alle prospettive future.

Seguirà Alfredo Battistini del ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, su Politiche, innovazione, valorizzazione e competitività internazionale e affronterà, fra l’altro, le tematiche delle politiche nazionali, dei piani di settore, degli strumenti politico programmatici messi in atto dal ministero dell’agricoltura, della funzione e dello scopo dei tavoli di filiera, degli interventi settoriali di attuazione dei piani di settore, delle tematiche chiave del settore castanicolo e degli stati generali della castanicoltura in programma a dicembre 2025.

Infine Demetrio Innocenti, esperto internazionale (ex Nazioni Unite e Green Climate Fund) su Climate finance come opportunità e vantaggi per il territorio anche nel contesto specifico della castanicoltura. 

Alle 10,30 ha inizio la seconda parte su Valorizzazione, innovazione ed evoluzione dei territori: sfide, sinergie, strumenti. Intervengono: Burcu Berk, ricercatrice, imprenditrice, esperta in tecnologia e sostenibilità (Creaf-Forestora) su Scienza, ricerca e digitalizzazione al servizio delle politiche di sviluppo locale e internazionale, Marina Lauri, responsabile agricoltura, foreste, politiche della montagna di Anci Toscana su Esperienze, valorizzazione e supporto al territorio tra Italia e Europa, Paolo Benedetti, dirigente del settore organi istituzionali e servizi al cittadino della Provincia di Lucca su L’evoluzione dell’amministrazione: rispondere a nuove sfide creando nuove capacità, Patrizio Andreuccetti, sindaco di Borgo a Mozzano, su Governare nei territori: necessità, risorse e prospettive dei piccoli comuni”. Modera la prima parte della mattinata, Tomas Matraia.

Dopo la pausa, alle 12 i lavori riprendono con la terza parte La castanicoltura per il territorio: agricoltura, ambiente, sostenibilità, turismo, cultura. Intervengono Stefano Fazzi, presidente dell’associazione Castanicoltori Lucchesia su Realtà odierne e prospettive: il ruolo della Lucchesia per rafforzare la Toscana, l’Italia e l’Europa, Monica Lazzaroni, responsabile dell’Ufficio progettazione comunitaria nazionale e regionale della Provincia di Lucca, capofila del progetto Interreg Castour, su La valorizzazione dei castagneti attraverso itinerari  naturali e culturali sostenibili, Massimo Giambastiani dell’Istituto ricerche forestali e Angelo Frati, responsabile del Museo del Castagno di Colognora, su I castagni secolari, storie e ricchezze sul territorio da custodire e tramandare, Gian Andrea Garancini, 3win Action, Membro Global sustainable tourism council su Certificazione per la sostenibilità del turismo rurale: opportunità per privati e amministrazioni, Massimo Seragnoli, project manager di Castanea Expo – FirenzeFiera spa, sulla prima fiera nazionale dedicata e stati generali della castanicoltura che si terrà a dicembre a Firenze. Modera Alice Petri, collaboratrice della Gazzetta del Serchio. 

Alle 13,10, le conclusioni e la comunicazione di risultati e prospettive del progetto sono affidate a Tomas Matraia dell’associazione culturale Acunia e Stefano Fazzi.

L’iniziativa, in co-organizzazione con la Provincia di Lucca, fa parte del progetto Il Castagno come occasione di sviluppo sostenibile – Ecomuseo diffuso a cielo aperto Terre dei Guardiani’. Il progetto, coordinato dall’Istituto per la documentazione sul Castagno e la ricerca forestale e supportato dalle associazioni Acunia e Castanicoltori della Lucchesia, dalla Società semplice delle Macchie di Cune e con la media partnership di Lucca in Diretta, è realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

I posti a sedere sono limitati, la prenotazione è necessaria e si raccomanda di farla il prima possibile.

È possibile anche presentarsi direttamente al convegno senza prenotazione, ma la seduta non è garantita. Per prenotazioni clicca qui.

Per contatti e informazioni: www.acunia.it