8 dicembre, i sindacati proclamano lo sciopero del commercio

Filcams e Uiltucs: "Le festività non si toccano"

Nonostante le chiusure forzate per la zona rossa, domani (8 dicembre) i sindacati Filcams Cgil e Uiltucs della Toscana dichiarano lo sciopero del settore del commercio.

“Anche quest’anno con l’inizio delle festività natalizie la maggioranza delle attività commerciali starà aperta. Filcams Cgil e Uiltucs regionali – si spiega in una nota – sono da sempre contrarie alle aperture dei negozi per le festività civili e religiose e alle domeniche. Garantire il diritto alla festa è il fondamento di una democrazia evoluta, che non deve essere subalterna al consumo. No alle aperture nelle festività”

Per questo Filcams e Uiltucs della Toscana proclamano astensione e sciopero dal lavoro per l’intera giornata dell’8 dicembre.
“Molte sentenze hanno sancito – spiegano i sindacati – che il lavoro nelle festività civili e religiose individuate dal contratto nazionale non è un obbligo. Il lavoratore non può essere comandato al lavoro senza il proprio consenso”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.