Rsu Asl, Uil primo sindacato foto

Più informazioni su

La Uil è il primo sindacato in provincia di Lucca per quanto riguarda il delicatissimo settore della sanità. Il dato è emerso oggi (20 aprile) al termine delle elezioni per il rinnovo delle Rsu legati alle funzioni pubbliche. Il dato più significativo di questa tornata elettorale è stata proprio l’affermazione della Uil che, in provincia di Lucca, è risulatato il primo sindacato.

C’è da dire che mentre a Lucca (ex Usl 2) la Uil ha ottenuto una grandissima affermazione distanziando di 168 preferenze il sindacato Nursind, giunto secondo, la situazione è molto diversa per quanto riguarda la Versilia (ex usl 12), dove è vincere ampiamente è stata la Fialas, con la Uil molto distante in seconda posizione. Il voto in Versilia è stato probabilmente influenzato dalle note criticità della zona legate alla Società della Salute e all’incerto futuro dell’Ospedale Versilia.
“Innanzitutto – commenta il segretario provinciale Pietro Casciani – ringraziamo tutte le lavoratrici e i lavoratori che si sono recati a votare in questi tre giorni, dimostrando un grande esempio di partecipazione e dando in questo modo sostegno alle lotte e all’impegno dei rappresentanti sindacali unitari. In particolare ringraziamo uno ad uno tutti coloro che hanno scelto di sostenere la Uil Fpl”.”Le sfide che ci attendono non sono semplici – prosegue Casciani – ma questo risultato che ci premia così fortemente ci dà una responsabilità ancora maggiore nel proseguire con la tutela dei diritti e nel portare avanti le istanze lavorative. La Uil Fpl, come ha sempre fatto e da oggi ancor di più, metterà in campo ogni sforzo possibile per tutelare non una parte o l’altra ma l’intera ed eterogenea collettività dei lavoratori della sanità, consapevoli come siamo che soltanto uniti e coesi si ottengono risultati. Già nei prossimi giorni intraprenderemo iniziative nei confronti dell’azienda per chiedere risposte immediate su tematiche urgenti che riguardano innanzitutto le carenze in organico e implementeremo incontri di confronto e di informazione con tutti gli ambiti lavorativi. Questo risultato straordinario infatti, ci spinge in una sola direzione: lavorare sin da domani con maggiore umiltà e impegno per il benessere di tante lavoratrici e lavoratori che a loro volta, non dimentichiamolo mai, sono i primi fautori della salute nel nostro territorio lucchese”.
Soddisfatti per il risultato ottenuto anche il segretario generale e quello regionale di Uil Fpl Annalisa Nocentini e Mario Renzi: “In un momento difficile per il paese ed all’interno di una pubblica amministrazione duramente colpita dal blocco contrattuale di 9 anni – affermano i due – la Uil conferma e consolida la propria presenza e la propria rappresentatività. Negli enti locali, le liste della Uil crescono un po’ dovunque. Ottimi risultati anche nella sanità dove la Uil non pare soffrire più di tanto la crescita dei sindacati autonomi e di mestiere e rimane comunque forte e consistente ovunque, con risultati veramente straordinari  come nell’area della Usl Nord Ovest dove, nell’ambito della sanità lucchese, ha ottenuto quasi il 40% delle preferenze di voto”.
Ecco i risultati definitivi per l’ex Asl 2 di Lucca: Uil 576, Nursind 408; Cisl 206; Cgil 170; Fials 85. Ex Asl 12 Versilia: Fials 523; Uil Fpl 184; Nursind 139; Cgil 81; Cisl 65.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.