Menu
RSS

Al via l'anno accademico della scuola superiore per mediatori linguistici

Uno momento delle prove 2La scuola superiore per mediatori linguistici di Pisa inaugura l’anno accademico 2018 – 2019, in una location di prestigio come l’aula magna del Polo Carmignani, gentilmente messa a disposizione dall’università di Pisa. La cerimonia, in programma domani (17 novembre) a partire dalle 10,30 sarà valorizzata dalla presenza di un ospite illustre quale Francesco Casoli, presidente di Elica Spa, azienda italiana di grande successo nel mondo, che terrà per l’occasione una lectio magistralis intitolata Il successo è guerra.

Leggi tutto...

A S. Concordio torna la fiera con 65 ambulanti

mercatoDomenica (11 novembre) torna il tradizionale appuntamento dell'edizione autunnale della fiera di San Concordio, l'appuntamento dedicato al commercio del quartiere promosso dalla Confesercenti Toscana Nord e dall’Anva. Alla fiera è prevista la presenza di 65 banchi ambulanti provenienti dalla Lucchesia e da tutta la Toscana che si dislocheranno lungo il viale San Concordio e via Guidiccioni a partire dalle 9 fino alle 19.

Leggi tutto...

Lavatrici come affrontare l'emergenza acquisto

lavatriceSpesso e volentieri capita di dover reagire ad un'emergenza, tale è quando si guasta un elettrodomestico importante in casa. La lavatrice è uno di essi. La sua importanza è fondamentale poiché ha la potenzialità di bloccare il sistema di vita di un'intera famiglia, in pochi giorni.

Oggigiorno, per poter reagire in fretta e allo stesso tempo avere la certezza di fare una scelta informata sulle funzioni e sulle esigenze che soddisfa una nuova lavatrice, è possibile farlo solamente tramite un buon sito internet.

Leggi tutto...

Parte lunedì la campagna per il vaccino antinfluenza

Vaccino antiinfluenzaleParte da lunedì (29 ottobre) la campagna di vaccinazione antinfluenzale della Regione, che come ogni anno ha l'obiettivo di vaccinare gratuitamente il maggior numero possibile di ultrasessantacinquenni, le persone appartenenti alle categorie a rischio e gli operatori della sanità. Quest'anno la vaccinazione viene offerta gratuitamente anche a tutti i donatori di sangue.
Le dosi acquistate dalla Regione per la stagione 2018-2019 sono 777.340, per una spesa complessiva di 4.379.000 euro (più 416.682 dosi di colecalciferolo, la vitamina D che agli anziani viene offerta contestualmente alla vaccinazione antinfluenzale). Dal 16 ottobre Estar (Ente di supporto tecnico amministrativo regionale) ha avviato le consegne dei vaccini alle aziende sanitarie. Le consegne si concludono oggi.

Leggi tutto...

Cgil a congresso per nuovo segretario provinciale

WhatsApp Image 2018 10 11 at 14.10.18Lunedì (15 ottobre) e martedì (16 ottobre) al Real Collegio di Lucca si terrà il settimo congresso Cgil della Provincia di Lucca. Sarà l’occasione per fare un punto sulla situazione del sindacato e non solo, discutere, dibattere e rinnovare l’apparato dirigenziale con la nomina del nuovo segretario provinciale. Il congresso è stato presentato questa mattina (11 ottobre) dal segretario provinciale della Cgil Rossano Rossi, Fabrizio Simonetti e Maria Rosaria Costabile (segreteria provinciale). Durante la giornata si terranno anche le elezioni del segretario provinciale Spi, dove verrà confermato Roberto Cortopassi.

Leggi tutto...

Amministrative, Puppa (Pd): "Sì ad ampie coalizioni"

mariopuppaCapacità di ben amministrare il territorio, apertura al mondo dell'associazionismo e delle liste civiche ma, soprattutto, portare all'attenzione dei cittadini quanto di buono fatto dalle varie amministrazioni nel corso del loro mandato per proseguire il lavoro iniziato. È questa la ricetta del Partito Democratico in vista della tornata elettorale del 2019 che vedrà alle urne anche 16 Comuni in provincia di Lucca e nello specifico: Capannori, Montecarlo, Castelnuovo, Barga, Borgo a Mozzano, Camporgiano, Careggine, Castelnuovo, Castiglione, Fabbriche di Vergemoli, Fosciandora, Gallicano, Massarosa, Minucciano, Molazzana, Pescaglia, San Romano Garfagnana, Stazzema, Vagli sotto, Villa Basilica e Villa Collemandina. Per i Dem, che sono adesso impegnati nella fase congressuale che porterà all'elezione del nuovo segretario regionale, il percorso in vista delle elezioni del prossimo anno è già iniziato: in molti comuni si punterà sulla capacità di buon governo dimostrata dalle amministrazioni in carica, con i sindaci uscenti che verranno in gran parte riproposti per un secondo mandato. Tra questi, già certi della candidatura ci sono Luca Menesini a Capannori, Patrizio Andreuccetti a Borgo a Mozzano e Andrea Bonfanti a Pescaglia.

Leggi tutto...

Brocchini e Puppa (Pd): "Partito sia umile ma ambizioso verso il congresso regionale"

pdterritorialesegreteria 1Da pochi giorni è entrata nel vivo la campagna congressuale del Partito Democratico per il rinnovo dei livelli regionali e a fare il punto della situazione sono i due segretari di federazione delle realtà territoriali della provincia di Lucca: Riccardo Brocchini per la Versilia e Mario Puppa per la Lucchesia. Le prime settimane di lavoro vedranno i soli iscritti al partito chiamati a discutere le mozioni a sostegno dei due candidati in campo: l'eurodeputata Simona Bonafè e l'ex segretario della federazione della Val di Cornia, Valerio Fabiani. Il confronto si concluderà domenica 14 ottobre con le primarie aperte che decideranno la composizione della nuova assemblea regionale del partito. "Tutti i circoli delle nostre realtà – commentano i due segretari - stanno proprio in questi giorni definendo i calendari dei vari incontri sui territori; ci auguriamo che queste settimane possano essere utili per rilanciare con forza un progetto che sappia rimotivare l'intera comunità politica dei riformisti toscani".

Leggi tutto...

Sostegno nelle scuole, vacante il 50% delle cattedre

docentiprovveditoratoLa prima campanella nelle scuole della Lucchesia suonerà con un organico non ancora completo. In particolare per quello che riguarda il personale docente. Per il sostegno, soprattutto, resta vacante oltre il 50% delle cattedre e le nomine saranno compiute dai singoli istituti non prima del 25 settembre. Sarà dunque un via con qualche necessità di correttivi logistici e organizzativi. Anche se la dirigente dell'ufficio scolastico provinciale, Donatella Buonriposi, si è adoperata per limitare al minimo i disagi, almeno per quello che riguarda gli alunni disabili.

Leggi tutto...

Calcestruzzo deteriorato, stop tir sul ponte

Ponte del Fogliaio VergemoliSono scattate da oggi (12 settembre) le limitazioni al transito pesante sulla sp 39 di Vergemoli sul ponte del Fogliaio, nei pressi della diga di Trombacco. Le verifiche a vista effettuate dai tecnici della Provincia su segnalazione del Comune di Fabbriche di Vergemoli, infatti, hanno evidenziato una situazione di ammaloramento del calcestruzzo in alcuni punti della struttura, probabilmente a causa delle infiltrazioni di acqua.

Leggi tutto...

Poste con MasterCard e Eppela per lo sviluppo di metodi di pagamento digitale

eppelaOffrire supporto finanziario alle start up che studiano soluzioni per le piattaforme fintech e di pagamento digitale. È questo uno degli obiettivi più rilevanti di PostepayCrowd 2.0, l’iniziativa di Poste Italiane in collaborazione con MasterCard, con la partnership della piattaforma Eppela, per il sostegno ai progetti di innovazione e trasformazione digitale.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Newsletter

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@serchioindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Per la tua pubblicità

mailicona email commerciale@luccaindiretta.it

Il network

Lucca in Diretta negativo Cuoio in Diretta negativo