ADV
ADV
ADV
ADV
ADV
L'appuntamento |
ZZ-Dalla città
/

Agricoltura, sviluppo sostenibile e finanziamenti europei: sfide e opportunità in un convegno a Palazzo Ducale

4 giugno 2025 | 13:54
Share0
Agricoltura, sviluppo sostenibile e finanziamenti europei: sfide e opportunità in un convegno a Palazzo Ducale

Appuntamento internazionale venerdì (13 giugno) dalle 9 alle 13,30 in Sala del Trono: sono aperte le iscrizioni

Ancora un importante appuntamento per la ricaduta locale dei finanziamenti europei nell’ambito dell’agricoltura. L’appuntamento è a Lucca, che si conferma provincia attrattiva e capace di intercettare risorse, con un’attenzione particolare al settore della castanicoltura, sempre più vitale.

Sono aperte le iscrizioni al convegno internazionale Le nuove sfide ed opportunità̀ dello sviluppo sostenibile sul territorio che si tiene venerdì (13 giugno) dalle 9 alle 13,30 nella Sala del Trono del Palazzo Ducale a Lucca, sede della Provincia di Lucca.

Il convegno, multidisciplinare e diviso in tre parti, tratterà di tematiche di particolare interesse per la realtà locale e regionale, spaziando dalla dimensione locale a quella internazionale, offrendo prospettive, opportunità ed esperienze per il settore pubblico e privato.

Nella prima parte si parlerà di politica agricola comune, internazionalizzazione e competitività; nella seconda di valorizzazione, innovazione ed evoluzione dei territori: sfide, sinergie, strumenti; della terza della castanicoltura come valore per il territorio: agricoltura, ambiente, sostenibilità, turismo e cultura.

L’iniziativa, in co-organizzazione con la Provincia di Lucca, fa parte del progetto Il Castagno come occasione di sviluppo sostenibile – Ecomuseo diffuso a cielo aperto Terre dei Guardiani. Il progetto, coordinato dall’Istituto per la documentazione sul castagno e la ricerca forestale e supportato dalle associazioni Acunia e Castanicoltori della Lucchesia, dalla Società semplice delle Macchie di Cune e con la media partnership di Lucca in Diretta, è realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Durante il convegno è prevista una pausa caffè ed uno spazio interviste e network tra i partecipanti.

I posti a sedere sono limitati, la prenotazione è necessaria e si raccomanda di farla il prima possibile. È possibile anche presentarsi direttamente al convegno senza prenotazione, ma la seduta non è garantita. Per prenotazioni clicca qui.

Per contatti e informazioni: www.acunia.it

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO