Piegaio Alto, Prima Pescaglia: “Il comune faccia chiarezza sul mancato ripristino della viabilità”

I consiglieri: "Nessuno chiede di eseguire i lavori definitivi subito ma crediamo sia giusto dare la possibilità agli abitanti di raggiungere la propria abitazione attraverso un percorso alternativo o la riapertura di quella interessata"

Non è ancora stata riaperta la strada per Piegaio Alto, chiusa a seguito di una frana. Sui ritardi nel ripristino della viabilità il gruppo Prima Pescaglia ha chiesto delucidazioni all’amministrazione durante il consiglio comunale dello scorso 29 giugno.

“L’amministrazione ha risposto che la viabilità, nonostante l’ottimo lavoro svolto, non è ancora stata messa in sicurezza – riportano i
consiglieri Pietro Tosi, Gianluca Bocchino, Mauro Santini e Simone Pizzi -. Non spetta a noi decidere se il passaggio sia sicuro o no, ma fino a prova contraria, i documenti dicono proprio il contrario di quanto a noi è stato comunicato. Questo, infatti, è in netta contraddizione con quanto affermato nella determina che la giunta ha deliberato e cioè che sono stati pagati i lavori per la rimozione del materiale caduto e la messa in sicurezza provvisoria della viabilità”.

“Nessuno di noi chiede di eseguire i lavori definitivi subito, dal momento che sappiamo serviranno diversi mesi, ma crediamo sia giusto dare la possibilità agli abitanti della frazione di raggiungere la propria abitazione attraverso un percorso alternativo o la riapertura di quella interessata, senza dover quotidianamente contravvenire all’ordinanza di chiusura. Il sindaco Andrea Bonfanti ha spesso ribadito, giustamente, che, avendo vinto le elezioni, spetta a lui governare, ma ciò implica anche che spenda quanto dovuto per completare i lavori non ultimati e che si rimbocchi le maniche – conclude Prima Pescaglia -. Noi, a quel punto, voteremo favorevolmente ogni proposta di reperimento dei fondi necessari che, cosa che rasenta il ridicolo, è stato chiesto ai consiglieri di minoranza. Questo sistema di far politica, lontano dai cittadini e dalle problematiche del territorio, si trova veramente distante dal nostro modo di intendere il governo della giurisdizione di Pescaglia”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.