Teatro dei Differenti: Giulio Scarpati porta in scena gli ultimi giorni di Giovanni Pascoli
Appuntamento venerdì (7 novembre) alle 21 a ingresso libero. Lo spettacolo rientra nel calendario del festival I Musei del Sorriso
Giulio Scarpati è Giovanni Pascoli nello spettacolo che racconta gli ultimi giorni della sua vita. Va in scena al Teatro dei Differenti di Barga, questo venerdì (7 novembre) alle 21 a ingresso libero, nel calendario del quarto festival I Musei del Sorriso, organizzato dal Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Qualcosa di nuovo nel sole. Pascoli si racconta è lo spettacolo di Giuseppe Grattacaso organizzato dai Musei civici di Barga. Giovanni Pascoli è seduto a una delle tre scrivanie nell’ampia sala della casa di Castelvecchio. Ai suoi piedi l’amato cane Gulì. Dalla stanza accanto ogni tanto fa capolino la sorella Maria. A pochi mesi dalla morte, tormentato dai dolori causati dalla malattia e proteso all’ascolto di voci che provengono dalle diverse stagioni della propria vita, il poeta si abbandona ai ricordi, riconsidera sofferenze e rinunce, amori e gioie, rievoca i suoi versi. Si presentano dinanzi a lui, nell’atmosfera velata della memoria, uomini e donne che hanno avuto un ruolo, più o meno significativo, nelle sue giornate e nell’esperienza creativa, come D’Annunzio, Puccini, Emma Corcos, Alfredo Caselli, e si manifestano, come se fossero anch’essi esseri viventi, personaggi delle sue opere. Il poeta ripensa alla sua poesia e ne rivendica la forza e l’originalità, tra ricerca del nuovo e amore per la tradizione.

Giulio Scarpati, nei panni di Pascoli, dà voce alla inquieta vicenda esistenziale del grande poeta e ne interpreta alcune tra le poesie più note e celebrate, così come liriche, meno conosciute, ma di profondo valore artistico e di grande impatto emotivo.
È possibile prenotare ai seguenti contatti: 0583724791 – 0583724727 – cultura@comunedibarga.it.
La quarta edizione del festival I Musei del sorriso offre un cartellone di oltre 40 eventi a ingresso libero (www.museiprovincialucca.it/eventi) che termina a dicembre 2025; è un’iniziativa del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca (coordinato dalla Fondazione Paolo Cresci, è una rete di cooperazione e di promozione dei musei del territorio lucchese), che viene realizzata con il supporto della Provincia di Lucca, in collaborazione con 31 musei del territorio e Fondazione Toscana Spettacolo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Per informazioni: Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara – Palazzo Ducale – 55100 Lucca: info@museiprovincialucca.it, 0039 0583 417483.
Il calendario è a questa pagina: http://www.museiprovincialucca.it/eventi;
Instagram: https://www.instagram.com/museiprovincialucca/;
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCq1F4-8C53W1S2nQoFZPbnQ (dove sono presenti i video promozionali di ciascun museo).


