Castruccio Castracani a 700 anni dalla battaglia di Altopascio
Il secondo incontro si terrà a Coreglia Antelminelli
Era il 23 settembre 1325 quando Castruccio Castracani degli Antelminelli, allora signore di Lucca, Pisa, Pistoia e Pontremoli, ad Altopascio riportò una sbalorditiva vittoria su Firenze, potentissima città a capo di una coalizione guelfa. Mai come allora Lucca fu a un passo dallo strappare a Firenze il dominio sulla Toscana.
A settecento anni dalla battaglia, l’Istituto Storico Lucchese (Sezione di Borgo a Mozzano) organizza un ciclo di incontri sulla figura di Castruccio Castracani. Il primo incontro si è tenuto a Diecimo, il secondo si terrà a Coreglia Antelminelli il 12 ottobre alle 16 nella sala della Canonica. Gabriele Favetti illustrerà il ruolo di Castruccio nell’Italia del Trecento, Margherita Paoli parlerà del complicato rapporto tra Castruccio e Dante.
L’evento è organizzato dall’Istituto Storico Lucchese (sezione di Borgo a Mozzano), dalla Comunità Parrocchiale dei paesi di Coreglia e patrocinato dal comune di Borgo a Mozzano. Al termine dell’incontro seguirà un momento di convivialità organizzato dalle associazioni locali.


