Tra sfide importanti e segnali incoraggianti ecco il Rapporto Garfagnana 2025
Nel turismo, nonostante il lieve calo di presenze nel 2024, si registra un incremento complessivo del 15% rispetto al 2019
Un momento di confronto sui temi cruciali per il futuro del territorio: dinamiche demografiche, mercato del lavoro, imprese, scuola, sanità, turismo, agricoltura e sostenibilità. Nella chiesa dell’ex convento di Sant’Anna a Pieve Fosciana, venerdì 10 ottobre alle 11, sarà presentato il Rapporto Garfagnana 2025, il documento annuale realizzato dall’Istituto di Studi e Ricerche e dalla Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest, che offre un quadro aggiornato e approfondito dell’economia e della società locale.
Il rapporto fotografa una Garfagnana chiamata ad affrontare sfide importanti, ma che al tempo stesso mostra segnali incoraggianti. In particolare nel turismo, dove, nonostante il lieve calo di presenze nel 2024, si registra un incremento complessivo del 15% rispetto al 2019, accompagnato da una forte crescita delle locazioni turistiche e degli agriturismi.
Ad aprire i lavori saranno il sindaco di Pieve Fosciana Luciano Angelini e il presidente della Camera di Commercio Valter Tamburini. Momento centrale della mattinata sarà la tavola rotonda “Radici e nuove rotte: agricoltura, cultura, turismo e ambiente come motori di sviluppo sostenibile”. Un’occasione per mettere a confronto voci e sensibilità diverse – dal mondo agricolo alle istituzioni, dalla cultura alla musica – con l’obiettivo di costruire una visione condivisa e innovativa per il futuro della Garfagnana.
Sul tema interverranno Andrea Elmi (Vicepresidente Vigneto Toscana), Giuliana Giuntini (imprenditrice agrituristica), Massimo Gramigni (copromotore del Festival Mont’Alfonso sotto le stelle), Marina Lauri (Presidente GAL MontagnAppennino), Eva Malacarne (Direttrice artistica della Compagnia Semi Volanti) e Andrea Tagliasacchi (Presidente Ente Parco Regionale delle Alpi Apuane). Il dibattito sarà moderato dal giornalista Andrea Cosimini.
La partecipazione è libera. Per una migliore organizzazione, è richiesta la registrazione online tramite il modulo disponibile sul sito della Camera di Commercio o, in alternativa, è possibile inviare una email a azienda.speciale@tno.camcom.it o telefonare allo 0585 764472.


