Borgo a Mozzano trionfa al Campionato di lettura provinciale 2025
La IIA della secondaria di primo grado si aggiudica la sesta edizione del concorso, che ha coinvolto 17 classi in un percorso fra i libri
È la IIA della scuola secondaria di primo grado di Borgo a Mozzano la vincitrice del Campionato di lettura 2025, il concorso dedicato alle seconde classi delle scuole secondarie di primo grado della provincia che quest’anno è arrivato alla sua sesta edizione.
Ai nastri di partenza erano 17 classi che si sono confrontate su diversi libri – otto in tutto – in due fasi: la prima eliminatoria e la seconda, la semifinale, ha messo a confronto quattro classi seconde che, dopo la lettura di Gift – Il dono di Ursula K. Le Guin e Fuga nella neve di Sofia Gallo, si sono confrontate nella finalissima che ha dato vita alla classifica finale, dove la vittoria è toccata ai 18 alunni e alunne della scuola di Borgo a Mozzano.
Seconda classificata la IIA di Gramolazzo, terza è arrivata la IIA di Piano di Conca e quarta la IIF di Lammari. Ma, a prescindere dal risultato, per tutti i partecipanti, il concorso ha rappresentato un momento di approfondimento della lettura, di aggregazione e di divertimento. Proprio in quest’ottica, tutte le classi finaliste riceveranno un premio.
L’obiettivo di questa competizione, infatti, è quello di far scoprire alle studentesse e agli studenti il piacere della lettura, proponendo romanzi di qualità, vicini alle loro emozioni e ai loro interessi, ma anche con lo scopo di stimolare lo spirito collaborativo per il raggiungimento di un obiettivo comune. Inoltre, offre loro anche l’occasione per familiarizzare con le biblioteche e le opportunità che derivano da queste.
L’iniziativa nasce nell’ambito delle attività previste dal progetto provinciale di BiblioLucca – Rete delle biblioteche e degli archivi della provincia di Lucca e viene organizzata e gestita dall’Unione dei Comuni della Garfagnana, ente con funzioni per la promozione alla lettura, delegate dall’ente di Palazzo Ducale.